La Mercedes GP W02 presentata questa mattina a Valencia è sicuramente una macchina molto diversa rispetto alla precedente e più in linea con le macchine vincenti di questi ultimi anni.
Il muso è alto con sezione a V. Vedendo queste prime presentazioni si capisce benissimo che la Red Bull in questa zona, cosi come in altre della monoposto, ha fatto scuola. Solo la Ferrari ha un anteriore che si dissocia leggermente dalla moda 2011.
Anche l’alettone anteriore è parecchio diverso ed è caratterizzato da un triplano molto lavorato che sicuramente verrà raffinato prima della gara in Bahrein.
Completamente nuova la presa d’aria del motore sul roll bar e il cofano motore che ricordano vagamente le forme della McLaren MP4-25. La Mercedes ha abbandonato la lama sopra il roll bar, usata invece dalla Lotus TF128 presentata ieri. Completamente nuove anche le prese d’aria sulle fiancate (abbastanza voluminose) che sono molto piccole e alte. Molto raffinata la zona posteriore che presenta delle fiancate molto rastremate (non a livello Red Bull), la presenza della sospensione pull-rod e gli scarichi bassi. Tutte queste novità sono state introdotto per far lavorare nel migliore dei modi il diffusore in modo da generare più carico deportante possibile. Il diffusore è ancora molto semplice come disegno ma sicuramente subirà notevoli evoluzioni prima del Bahrein e durante la stagione. Sempre al posteriore si notano la presenza delle branchie sul cofano motore per cercare di smaltire più aria calda possibile.
Confermato, invece, lo schema push-rod all’avantreno anche se la sospensione sembra completamente nuova rispetto a quella usata nel 2010
La versione presentata a Valencia dalla Mercede subirà in molte aree notevoli sviluppi aerodinamici prima della gara del Bahrein ed è prevista per la quarta gara di campionato una notevole evoluzione.
Punto di forza di questa monoposto sarà il KERS realizzato dalla Mercede che sarà molto compatto e leggero e non potrà perciò compromettere il bilanciamento della vettura.