Categorie Formula 1

FINALMENTE!!! PUBBLICATO IL REGOLAMENTO TECNICO E SPORTIVO 2012

Oggi la FIA ha pubblicato sul proprio sito la versione del regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2012 di Formula 1.  I due principali cambiamenti tecnici attesi da diverso tempo erano la regolamentazione degli scarichi e le nuove norme sull’altezza del muso rispetto al piano di riferimento.  Ma oltre a questi cambiamenti ne sono stati introdotti altri molto interessanti: le macchine devono viaggiare in prima marcia fino ai 100 km/h. Sicuramente tale norma metterà in crisi il sistema di partenza di alcuni team e quindi dovranno ricalibrare tutti i parametri  per rispettare tale normativa.

Regolamento tecnico F1 2012 (inglese)

Regolamento sportivo F1 2012

Ecco le principali novità trovate leggendo i regolamenti tradotte in Italiano. Mi scuso se nella traduzione ho commesso degli errori ma è sempre molto complicato capire un regolamento tecnico scritto in inglese e riportarlo in lingua italiana.

3.7.9 Il muso in prossimità della paratia anteriore (zona ruote anteriori)  non deve essere superiore a 550 mm C

3.12.6 La tolleranza di usura del fondo è stata portata a 3 mm. Dal 1994 fino allo scorso anno la tolleranza era di 5 mm

4,2 Distribuzione dei pesi è stata confermata su valori fissi anche per le stagioni 2012 e 2013

5,8 posizione di scarico confermata nella parte alta della carrozzeria posteriore. Gli scarichi devono rispettare delle particolari angolazioni e non possono essere “tagliati a fetta di salame”

5,19 sistemi di stallo devono funzionare correttamente

8.11.1 Possono essere installati cinque sensori aggiuntivi per la registrazione dei dati pu

9.2.5 Controllo della frizione

9.8.1 Chiarimenti su richieste multiple di cambiata da parte del pilota

9.8.2 All’inizio della gara e al pit stop, la prima marcia deve essere utilizzato fino a quando la vettura viaggia 100 kmh

12.7.3 Per riscaldare i pneumatici possono essere usate soltanto le termocoperte

12.8.4 Le pistole-ruota devono funzionare soltanto ad oria o azoto e non con l’elio

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT