Categorie Formula 1

PIRELLI:RACING TYRE SYSTEM

La Pirelli in questa stagione 2012 oltre ad aver modificato nella forma e nella mescola le sue gomme introdurrà un’altra importantissima novità:il Racing Tyre System. Tale sistema raccoglierà i dati in tempo reale, durante le prove e la gara, in modo che gli ingeneri possano analizzarli costantemente. Quindi, saranno tenute sotto costante controllo, le prestazioni, l’evoluzione dell’usura e i parametri di funzionamento durante il loro utilizzo in pista.
Il sistema è in grado di mettere in comunicazione, le monoposto, i pc delle squadre e i tablet in dotazione ai tecnici Pirelli con un server centrale installato a Milano. .Il server centrale in una prima fase raccoglie le informazioni sul processo produttivo e le verifiche di qualità in fabbrica, certificando l’identità e le caratteristiche di ogni pneumatico. Quando la gomma viene montata sui cerchi, il sistema raccoglie i dati relativi a questa fase, quali le pressioni per andare in “battuta”, i pesi necessari alla bilanciatura e i dati dimensionali della copertura.

Mentre gira in pista, la monoposto trasmette i valori di pressione, temperatura, usura e degrado della gomma ogni volta che passa davanti al traguardo e questi dati, insieme al tipo di mescola usata, vengono registrati dalla FOM e girati ai tablet affidati agli ingegneri Pirelli.Gli stessi dati sono utilissimi per i team: sono elementi indispensabili per definire la messa a punto dell’assetto della vettura e le strategie di gara. Tutte le informazioni raccolte sono sempre consultabili in tempo reale dai tecnici Pirelli in pista, ma anche dai ricercatori del centro R&D di Milano che, effettuano le necessarie analisi per formulare le proiezioni da inoltrare alle squadre.
In futuro, quindi, si avranno dati molto più precisi e attendibili. E qualsiasi problema si dovesse manifestare in pista ci sarà la possibilità di trovare una risposta in tempi molto stretti.

La FOM riceve tutti i dati dalla Pirelli e potrebbe offrirli istantaneamente ai commentatori o addirittura ai telespettatori. Sarebbe interessante per comprendere ulteriormente un aspetto fondamentale come s
Il sistema RTS, infatti, si arricchirà quest’anno di nuove funzioni quali l’analisi delle prestazioni nei singoli settori e dei tempi intermedi, in modo da avere una panoramica completa delle performance delle gomme in ogni fase.

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT