La Mercedes, ha utilizzato questi test dedicati ai giovani piloti, per testare sulla propria monoposto alcune soluzioni tecniche molto importanti che potranno essere portare in gara da Rosberg e Schumacher già dai prossimi Gp di Singapore e Suzuka.
E’ stato collaudato un nuovo sistema di scarico molto simile a quello usato da Ferrari e McLaren, che va sfruttare l’effetto Coanda per portare l’aria calda in uscita dai terminali di scarico tra le ruote posteriori e la parte esterna del diffusore in modo da creare una sorta di minigonna termica in quella zona cruciale della monoposto aumentando in questo modo il carico aerodinamico.
L’uso di questo tipo di scarichi, impone, per rendere al meglio, un assetto picchiato (basso davanti e più alto dietro) in modo da aumentare la portata d’aria verso il diffusore aumentando in questo modo il carico aerodinamico.
La Mercedes ha continuato, durante questi test a collaudare la propria versione di Super DRS (ispirazione Lotus) che era apparsa per la prima volta durante le prove libere del Gp del Belgio.
Lo scopo del super Drs è quello di far stallare l’ala posteriore nei lunghi rettilinei e nelle curve di medio carico, consentendo alla monoposto delle velocità massime migliori.
Questo sistema è completamente passivo e potrebbe avere una doppia funzione: