Le tanto attese novità della Ferrari F2012 non si sono viste nemmeno in India. Ormai, la Ferrari, sembra rassegnata e i tecnici, ormai da mesi, non sono riusciti a sviluppare questa vettura che è stata progettata dall’equipe di Tombazis partendo da un foglio bianco. Lo sviluppo, ormai, si è plafonato già da vari mesi e gli aerodinamici non sono riusciti ad introdurre sulla vettura delle modifiche che permettano alla Ferrari di tenere il passo della Red Bull di Newey. L cosa molto strana è che la Red Bull sta continuando a sviluppare la sua monoposto dal 2009 con la Rb5 ed ogni anno riescono a migliorare costantemente la vettura. Si pensava che la F2012, avesse grossi margini di sviluppo durante la stagione, invece, così non è stato. Probabilmente a Maranello oltre alla galleria del vento poco accurata mancano sicuramente le idee.
Secondo me, uno dei problemi della F2012 è la zona posteriore che non riesce a garantire il carico aerodinamico che ha trovato Newey sulla Rb8. Ad inizio stagione, sembrava che la migliore soluzioni di scarichi fosse quella della McLaren e della Ferrari, invece, con il passare delle gare, Newey è riuscito a sistemare il retrotreno e a sfruttare nel migliore dei modi i gas caldi degli scarichi per generare carico. Oltre agli scarichi, il genio inglese, è riuscito a creare un tunnel sotto agli scarichi che va ad alimentare il diffusore generando ulteriore carico. La Ferrari , se voleva fare il salto di qualità, doveva riprogettare l’intero posteriore della monoposto e sviluppare, e se possibile migliorare, il sistema di scarico delle “lattine”.
Ritornando a questo Gran Premio, elenco i piccoli ritocchi che i tecnici della Ferrari hanno introdotto sulla F2012.
Alettone anteriore
La nuova ala è stata utilizzata in qualifica da entrambi i piloti.
Ala posteriore scartata |
Ala posteriore utilizzata in qualifica e gara |
I tecnici hanno deciso di utilizzare l’ala posteriore (vedi foto in alto) dotata delle sei feritoie rettilinee sulle paratie verticali. Questa ala è considerata di maggior carico deportante rispetto alla versione precedente. Con questa ala sono stati ridotti, su entrambe le vetture, i problemi di sovrasterzo della F2012.
Durante la seconda sessione di libere i piloti hanno utilizzato due differenti versioni di diffusore per fare delle valutazioni sulla miglior soluzione da utilizzare durante le qualifiche.
Infatti, la vettura di Alonso è sembrata molto più bilanciata rispetto a quella di Massa.