Categorie Formula 1

ECCO LO SLOT INFERIORE CHE ALIMENTA L’S-DUCT DELLA RED BULL RB9

Come già spiegato in un post, qualche giorno fa, (S-DUCT DI RED BULL E SAUBER) Red Bull e Sauber utilizzano sull’anteriore della propria monoposto un sistema chiamato S-Duct.

I tecnici di entrambe le monoposto, hanno deciso di utilizzare un muso dotato di un leggero scalino, nonostante alcuni problemi che può avere il flusso d’aria in quella zona.

Proprio per ovviare a questi problemi, i tecnici di Sauber e Red Bull, hanno dovuto usare un sistema chiamato: S-Duct.
Lo scopo di questo sistema è quello di limitare il distacco della vena fluida dopo lo gradino nella parte superiore del muso ed impedisce l’accumulazione di uno strato limite spesso sopra il muso.
Lo slot inferiore (vedi foto) allevia l’alta pressione presente sotto il muso della vettura e l’accumulo dello strato limite nella parte inferiore del naso.
Oggi, infatti, per la prima volta è stato possibile vedere la feritoia sotto il telaio della Red Bull che permette il passaggio d’aria fra la parte inferiore e quella superiore del muso per risolvere il problema sopracitato. Tale feritoia non ha niente a che vedere con quella utilizzata sulla Ferrari F138 in quanto il funzionamento è diverso anche se hanno entrambi una cosa in comune: vengono usati per scopi aerodinamici.
Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT