Fernando Alonso, nei test di Barcellona, che inizieranno domani, guiderà per la prima volta la F138 ed userà la stesso telaio di Felipe Massa (telaio 298).
Durante questa seconda sessione di test, sulla Ferrari, sono attese alcune modifiche aerodinamiche alla monoposto per cercare di migliorare il comportamento della monoposto.
Sulla Ferrari F138 comparirà:
La Ferrari si sta concentrando moltissimo nella zona degli scarichi per cercare di trovare la soluzione migliore per sfruttare al meglio i gas caldi in uscita dai terminali.
Come sappiamo esistono due filosofie per sfruttare al meglio questi gas caldi: McLaren e Red Bull. Quelli Red Bull, io, attraverso un’analisi al CFD gli ho definiti migliori rispetto a quelli McLaren SOLUZIONI DI SCARICO AL CONFRONTO AL CFD
Quelli della Red Bull aiutano tantissimo la vettura in accelerazione fuori dalle curve ma creano dell’ instabilità in ingresso.
La Ferrari sta sviluppando un sistema di scarico intermedio che comprenda i vantaggi di entrambe le soluzioni.
Sarà imporante capire se in Ferrari avranno risolto alcuni problemi riscontrati durante il primo test:
Le modifiche sostanziali sulla Ferrari F138, arriveranno solamente nei test della settimana prossima. Queste importanti novità intereseranno anche la carozzeria nella zona delle fiancate e del cofano motore