Categorie Formula 1

POLEMICHE SUGLI SCARICHI DELLA WILLIAMS FW35

 La nuova Williams FW35 è stata presentata questa mattina ma stanno già facendo discutere i propri scarichi che, anche a detta di Charlie Whiting, sembrano essere non conformi allo spirito del regolamento.

La Williams per indirizzare i gas caldi nella zona della monoposto più congeniale per generare carico aerodinamico ha introdotto una sottile striscia di carrozzeria (freccia rossa – foto in basso) che viene usata come un vero e proprio deviatore di flusso.

.
Il  regolamento tecnico all’art 5.8.4 vieta di utilizzare questo tipo di sistema per indirizzare i gas caldi nella zona più appropriata
5.8.4 of the 2013 Technical regulations which state that.
Once the exhaust tailpipes, the bodywork required by Article 3.8.4 and any apertures permitted by Article 3.8.5 have been fully defined there must be no bodywork lying within a right circular truncated cone which :

a) Shares a common axis with that of the last 100mm of the tailpipe.

b) Has a forward diameter equal to that of each exhaust exit.

c) Starts at the exit of the tailpipe and extends rearwards as far as the rear wheel centre line.

d) Has a half-cone angle of 3° such that the cone has its larger diameter at the rear wheel centre line.



Coughlan reputa la soluzione della sua scuderia regolare in quanto a differenza della Caterham lo scarico sfocia in un solo condotto e non separa il flusso in due passaggi.

Ora aspettiamo la decisione definitiva della FIA. Se questa soluzione sarà ritenuta legale aspettiamoci parecchie soluzione fantasiose anche da parte degli altri team in questa zona dela monoposto.

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT