Categorie Formula 1

IL DRS FERRARI SI ATTIVA GRAZIE AD UN PEDALE? PER ME NO E VI SPIEGO IL PERCHE’

In queste settimane si è parlato tantissimo sul sistema DRS della Ferrari, visto quello che è successo a Fernando Alonso durante il Gp del Bahrein.
Sono circolate, inoltre, animazioni in cui si metteva in mostra che i piloti della Ferrari vanno ad azionare il sistema dell’ala mobile schiacciando con il piede sinistro un terzo pedalino situato sul poggiapiedi, sul lato sinistro della scocca.
Questo sistema, sicuramente, veniva usato sulla monoposto dello scorso anno mentre per quella di quest’anno, io, personalmente, nutro parecchi dubbi a riguardo.
Lo scorso anno, usare questo sistema poteva avere un senso in quanto la F2012,secondo il mio modesto parere, soffriva di un grosso problema nella zona alettone posteriore/diffusore. Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile:

durante le qualifiche, come tutti sappiamo, il DRS si poteva utilizzare liberamente in qualsiasi tratto del circuito. Il pilota, appena affrontate le curve, apriva il DRS appena possibile in modo da ridurre la resistenza all’avanzamento della vettura con un incremento della velocità massima della monoposto.
Con l’aumento della velocità, provocato dal apertura del DRS, la parte posteriore della vettura si abbassava e il diffusore tendeva a “stallarsi”. Per “stallo” intendo che il diffusore riduceva in questa fase il carico aerodinamico che riusciva a produrre in quanto molto vicino al fondo stradale.
Quando il pilota andava a frenare per affrontare la curva, il comportamento della monoposto cambiava ed il retrotreno si alzava. In questa fase, la vena fluida non “attaccava” immediatamente sull’alettone posteriore e il  diffusore non riusciva a lavorare nel migliore dei modi in un lasso brevissimo di tempo.
Il problema, andava quasi a scomparire in gara, quando il DRS si usava soltanto in determinati punti del tracciato. Quando il DRS non è attivato, ad alte velocità il diffusore continuava ad essere in “stallo” ma l’ala posteriore continuava a generare deportanza  Quando il pilota frenava e poi andava a riaccelerare il diffusore non aveva “buchi” di funzionamento ma andava a generare il carico aerodinamico senza problemi.
A causa di questi problemi, l’azionamento a pedale del DRS, sulla F2012 era congeniale in quanto il pilota, toglieva il piede dal pedalino qualche secondo prima della fine del tratto in cui si poteva azionare il sistema di ala mobile in quanto il piede veniva posizionato sul pedale del freno per preparare la frenata. In questo modo per preparare nel migliore dei modi e con il massimo dell’efficienza la frenata veniva trascurato per qualche secondo l’uso dell’ala mobile nel rettifili.

In questa stagione, la F138, i problemi aerodinamici al diffusore e all’ala posteriore, non li ha e riesce a sfruttare nel migliore dei modi l’uso, nei tratti consentiti, dell’ala mobile.
Il dubbio, sul sistema del DRS ad azionamento a pedale mi è venuto osservando il video in basso, tratto da un giro effettuato da Alonso durante le qualifiche del Gp del Bahrein.

Osserviamo attentamente il video:
– 00:40 viene aperta l’ala nella prima DRS Zone. Si vede Alonso toccare qualcosa nella zona sinistra del volante anche se il movimento della mano è poco evidente;
– 00:48 l’ala viene chiuso al termine della prima DRS Zone. In questo caso il movimento della mano è abbastanza chiaro. Alonso sembra rilasciare una leva e colloca la sua mano sinistra sul cambio per gestire la scalata di marcia
– 01:22 ala aperta nella seconda DRS Zone
– 01:24 Alonso termina il giro di qualificazione e va a chiudere l’ala

Prestiamo molta attenzione agli istanti successivi:
01:25 ala si apre
01:26 ala si chiude


In questa fase Alonso sembra provare l’attivatore del DRS. Se osserviamo attentamente la luce verde sulla grafica che mostra al pubblico di casa quando i piloti utilizzano l’ala mobile, ogni volta il pilota spagnolo va ad azionare con la mano sinistra la leva collocata dietro al volante, il DRS si attiva ed ogni volta che la rilascia il DRS si chiude. Per questo ho dedotto che la Ferrari, utilizza, per poter azionare l’ala mobile, una piccola leva situata molto vicino all’attuatore della scalata del cambio, nella parte sinistra  del volante. 

Magari la F138 è dotata di entrambi i sistemi ma, secondo me, almeno in Bahrein, Alonso per attivare l’ala mobile non usava il piede, ma usava una piccola leva collocata sul lato sinistro del volante.
Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT