La Risonanza è un fenomeno fisico legato a sollecitazioni periodiche applicate ad un corpo deformabile che provoca un notevole aumento dell’ampiezza delle sue oscillazioni.
Un corpo elastico, quando viene lasciato libero, dopo essere stato sottoposto a sollecitazione, inizia ad oscillare con una frequenza detta frequenza naturale. Il sistema dopo un tempo t ritorna alla sua originaria posizione di equilibrio.
Quando il sistema viene sollecitato con una frequenza periodica pari a quella propria, si aumenta smisuratamente l’effetto delle oscillazioni per effetto della risonanza, sino a provocare la rottura del sistema.
In un’automobile si possono presentare risonanze in molti organi: sospensioni, albero a camme, semialberi, albero di trasmissione, molle delle valvole.
Le sospensioni possono entrare in risonanza sia singolarmente (saltellio su una ruota) o in coppia all’avantreno e al retrotreno (beccheggio) quando la strada sulla quale si procede ha delle asperità che si susseguono ad una distanza tale che, alla velocità di marcia, le sollecitazioni eccitano le molle ad una frequenza vicina a quella naturale.
Fenomeni di risonanza si possono verificare e a volte vengono addirittura indotti anche nelle colonne di gas contenute nei condotti di aspirazione e scarico per migliorarne il rendimento volumetrico.