Noi di F1Analisitecnica abbiamo ritenuto fin da subito molto interessante l’indiscrezione svelata da Fabiano Vandone in collaborazione con l’ing, Lombardi riguardo all’uso di una Fly Wheel sulla Power Unit della Mercedes.
Procediamo per gradi e andiamo, per chi non lo sapesse, a spiegare che cos’è una Fly Wheel.
Il Fly Wheel (FES – Flywheel Energy Storage ) è un termine inglese che può essere tradotto in italiano come batteria a volano. E’ un dispositivo elettromeccanico atto all’immagazzinamento di energia sotto forma di energia cinetica rotazionale. L’idea di base è accumulare energia ponendo in rapida rotazione un volano, realizzando perciò una batteria inerziale.
Quindi, insieme all’amico Alessio, ingegnere meccanico, che ha collaborato già altre volte con noi, abbiamo cercato di comprendere e studiare una soluzione per permettere al sistema di rientrare all’interno del regolamento tecnico.
Nel disegno abbiamo collocato Fly Wheel in quella posizione ma lo puoi mettete anche in altre, l’importante è che non sia direttamente sull’albero del turbogruppo. Il sistema è collegato con frizione e apposito riduttore/moltiplicatore all’albero del turbogruppo.
Esiste anche una soluzione che troviamo molto estrema e molto complicata soprattutto visto il fatto che quest’anno le difficoltà, dovute al cambio di regolamenti, erano davvero tante. E ‘possibile collocare la Fly Wheel in modo coassiale ma fare quello che fa la Rools-Royce sui turbogetti. In questi motori vengono messi fino a tre alberi coassiali ma indipendenti uno dall’altro che ruotano a velocità diverse. Questi alberi sono collegati tramite frizione. Sarebbe una cosa veramente molto complicata…
Ecco un piccolo scherma della soluzione: