Osservando il layout dei collettori di scarico e confrontandolo con quello Mercedes si può tranquillamente osservare come i tubi della P.U siano molto più lunghi e articolati nell’uscita dalla testa del cilindro. Mercedes utilizzata, inoltre, un’apposita schermatura dei collettori mentre sulla Ferrari sembra non usare nessun tipo di schermatura termica. Dobbiamo ricordare che, non appena i gas di scarico lasciano la camera di scoppio, iniziano a raffreddarsi. Nel momento in cui si raffreddano, perdono velocità e l’effetto cinetico viene ridotto.Se la temperatura dei gas di scarico viene mantenuta più alta possibile, si avranno velocità superiori, alta pressione ed un sistema con miglior efficienza.
Le protezioni usate sul motore Mercedes mantengono il calore nei tubi dei collettori e permettono di mantenere una velocità di gas di scarico veramente elevata cosicché i gas di scarico mantengano più energia quando incontrano le palette del turbocompressore.
Foto Racecar Enginnering – Power Unit Ferrari |
Foto Racecar Enginnering – Power Unit Ferrari |
Ritorniamo ad analizzare i collettori della P.U Ferrari che uscendo dal cilindro si uniscono in un solo collettore (uno per lato) per poi suddividersi in due. Uno, quello che va verso il basso, va nel turbocompressore mentre la’l’altro è utilizzato come valvola wastegate. Purtroppo la turbina Ferrari non si è ancora vista, ma osservando l’andamento dei collettori, si presume sia posizionato nella zona che gli inglesi chiamano bell housing. Secondo voci provenienti dal paddock di Barcellona la disposizione del Mgu-H dovrebbe essere come sulla Mercedes tra la turbina e il compressore. La scelta fatta dai tedeschi è molto più estrema rispetto a quanto fatto a Maranello , perché, come ben sappiamo, hanno disposto turbina e compressore alle due estremità del motore.
Foto Racecar Enginnering – Power Unit Ferrari |
Foto Racecar Enginnering – Power Unit Ferrari |
Mi sentirei di dire che anche la Ferrari ha separato l’unità turbina da quella compressore posizionando quest’ultima nella parte posteriore del motore con in mezzo MGU-H. Manicotto blu mi da tanto di essereparte dell’intercooler. Questo sta a significare che in Ferrari hanno collocato l’intercooler tra la “V” delle bancate.