Come abbiamo raccontato, la Ferrari aveva portato in Canada una carrozzeria posteriore con delle fiancate riviste nella parte posteriore. Lo scopo era quello di migliorare l’efficienza aerodinamica. Purtroppo non è stato usato a causa delle alte temperature che non permettevano il giusto raffreddamento alle componenti della Power Unit.
Interessante il confronto posteriore fatto con la termocamera sulla Red Bull, Mercedes e Ferrari.
Si può notare come Ferrari e Mercedes sfoghino dal posteriore molta più aria calda rispetto a quanto fatto dalla Red Bull.
Questa cosa potrebbe essere spiegata in due modi completamente opposti:
1. Ferrari e Mercedes cercano di realizzare una sorta di beam wing termico allungando il campo di bassa pressione in modo da massimizzare l’estrazione d’aria dal diffusore;
2. potrebbe anche essere il contrario della 1….Il campo di depressione del fondo aiuta l’estrazione d’aria calda delle pance. I questo modo viene massimizzata l’estrazione d’aria calda migliorando il raffreddamento delle componenti interne della Power Unit. Consente, inoltre, di diminuire le dimensioni dei radiatori stessi.
Purtroppo, almeno per ora, è per noi impossibile stabilire quali delle due ipotesi sia quella vera. Stiamo comunque analizzando il tutto al CFD per cercare di fare chiarezza sulla questione.