Lewis Hamilton è tornato in pole position, ha finalmente avuto una qualifica senza problema ed ha spezzato un digiuno che durava da Barcellona, centrando la quinta pole position stagionale (36° in carriera) nelle qualifiche del Gp d’Italia 2014. Il pilota inglese della Mercedes, con un grandissimo giro nel primo tentativo del Q3, ha segnato un tempo di 1:24.109 inavvicinabile per gli altri. Alle spalle di Hamilton c’è Nico Rosberg, staccato di oltre due decimi dal compagno di squadra. Un Rosberg evidentemente contrariato che non ha degnato di uno sguardo il compagno Inglese.
Seconda fila tutta firmata Williams che mette Bottas in terza posizione, davanti a Massa che chiude quarto le qualifiche. Dietro le due Williams i due piloti McLaren, che completano le prime 3 file dei motorizzati Mercedes.
Come detto, Sebastian Vettel 8° che chiude davanti a Ricciardo, qualifiche deludenti per l’Austrialiano che sta avendo un weekend molto difficile.
Chiude la Top 10 Sergio Perez.
Qualifica deludente per Kimi Raikkonen che partirà 11° dopo la penalità di Daniil Kvyat. Un Q2 difficile per il Finlandese, che non è riuscito a migliorare il suo giro a causa di due errori alla Variante della Roggia.