L’ultimo grande pacchetto evolutivo la Sauber l’ha introdotto nello scorso Gp di Singapore. Per i Gp rimanenti non sono previsti ulteriori grandi interventi sulla vettura del team elvetico.
Nella zona anteriore, dopo aver confrontato a Singapore le due versioni di ala, è stata portata per questa trasferta giapponese solo la nuova versione che presenta un’aletta orizzontale allungata all’esterno della deriva laterale.Oltre a questa modifica molto visibile, questa versione di ala anteriore, presenta una novità anche nella zona del profilo principale (mainplane) nella zona in cui quest’ultimo va a collegarsi con l’endplate. Tutte queste modifiche, studiate dagli aerodinamici della Sauber, hanno la funzionalità di incrementare il carico verticale della vettura senza penalizzare eccessivamente la resistenza all’avanzamento.
Novità nella zona del fondo in prossimità delle ruote posteriori, durante e verifiche tecniche il fondo era molto diverso rispetto a quello visto a Monza e Singapore. Non si tratta, però, di una modifica in quanto sulla vettura non era stato montato il pezzo finale che presenta lo slot ad “L” che ha la funzione di limitare le turbolenze generate dal rotolamento degli pneumatici.