Categorie Formula 1

GP CINA: nuova ala anteriore per la Sauber C34

Primi sviluppi aerodinamici sulla Sauber C34 che dopo le buone prestazioni ottenute in Australia ha leggermente deluso sul tracciato di Sepang.
Ai box di Shanghai si sono viste due versioni di ala anteriore, come potete vedere dall’immagine in basso. Quella inferiore è stata utilizzata durante i test invernali e nelle prima gare stagioni: rappresenta un’evoluzione della versione 2014. In alto, invece, la nuova versione che prevede grosse novità:
  • upper flap cambiati nella forma e nelle dimensioni;
  • deviatore di flusso collocato sul profilo principale, ancorato tramite un flap neutro agli upper flap, per deviare il flusso d’aria verso l’esterno degli pneumatici anteriori.;
  • cambiata ed allungata la soffiatura sul profilo principale;
  • cambiati sia nella forma che nelle dimensioni i flap aggiuntivi.

Oltre alle modifiche visibili nella zona anteriore, l’ala, come potete vedere in basso, grazie alle immagini laterali, è stata modificata anche nella zona degli endplate. La pinna, collocata proprio sulla deriva verticale, è stata accorciata e presenta una forma utile a deviare il flusso d’aria verso l’alto al disopra degli pneumatici anteriori. Nella parte terminale degli endplate è stata rimossa la soffiatura verticale ed è stato creato un piccolo passaggio d’aria dalla zona dei flap supplementari verso l’esterno dell’ala (stile Mercedes).

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT