Categorie Formula 1

GP CANADA: la FERRARI con motore EVO e con un nuovo carburante

Nella mattinata di ieri è apparso sul nostro Sito un articolo dove vi comunicavamo il fatto che Ferrari non avrebbe portato in Canada la 3a Power Unit, non utilizzando quindi nessuno dei 10 gettoni disponibili per applicare miglioramenti alla sua unità di potenza.
Le notizie che avevamo fino a ieri pomeriggio erano quelle e quindi con tranquillità avevamo scritto quelle poche righe per aggiornarvi della situazione, come spesso facciamo, pur trattando argomenti molto complessi e delicati.
Ma come avevamo scritto già ieri nella seconda parte di giornata, sia su Twitter che nell’articolo dove parlavamo di Mercedes e Renault, c’era un bel casino in atto a Maranello. Ferrari nel post GP di Monaco ha iniziato a nascondersi molto, senza far trapelare molte informazioni, perchè non ancora sicuri di come agire in un Gran Premio dove in alcune aree (consumo pneumatici posteriori per esempio) sono convinti di essere  superiore alla Mercedes.
Arrivabene se ben ricordate, dopo il GP di Monaco aveva confermato che la Ferrari non avrebbe utilizzato nessun gettone nel prossimo Gran Premio, e non stava bluffando perchè la scelta di montare qualcosa di nuovo è stata effettuata, a quanto sappiamo, solo nella giornata di ieri e dopo aver visionato nel resto della settimana tutte le parti presenti sulle due Power Unit utilizzate a Montecarlo. Ho fatto questa premessa perchè so già che in molti ci daranno dei poco professionali, parleranno di grossa “cantonata” nell’articolo di ieri e cosi via ma è giusto chiarire fin da subito come è andata.
Ma passiamo al sodo. Le nostre fonti, nella serata di ieri, si sono “uniformate” finalmente: Ferrari porterà in Canada un AGGIORNAMENTO alla propria Power Unit che costerà qualche gettone, meno della metà se vogliamo darvi una anticipazione. E questo, considerando sempre il fatto che stiamo trattando argomenti molto spinosi, può considerarsi ad ora cosa certa.
Nel momento in cui scriviamo, non è ancora ben chiaro, se tali gettoni saranno utilizzati per apportare modifiche al motore endotermico (ICE) con modifiche all’interno della camera di  combustione o se, tali gettoni, saranno utilizzati per cambiare alcuni componenti dell’ibrido. Se prevarrà la seconda ipotesi, entrambe le Ferrari, salvo problemi dell’ultima ora, utilizzeranno per le qualifiche e la gara la specifica numero 2 di motore endotermico (ICE) che è stata introdotta in Bahrain.

L’unità ICE numero 2, come potete osservare dalla tabella in basso,  è ancora abbastanza “fresca” se confrontata con la specifica di ICE numero 1 utilizzata dalla Mercedes che ha percorso più di 5000 Km.

Confermato invece la presenza sul circuito Villeneuve di Montreal di un nuovo carburante che potrà garantire alla squadra italiana qualche CV in più sulla parte endotermica.
Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT