Una sessione di qualifica frenetica e divertente regala a Lewis Hamilton la sua 45esima pole di carriera, la settima stagionale su otto Gran Premi. Seconda posizione per Nico Rosberg, virtualmente in pole prima di finire nella ghiaia nell’ultima curva. Sebastian Vettel fa il massimo, chiudendo terzo a soli 3 decimi dalla Pole dell’inglese.
Solo sesta posizione per Valtteri Bottas, davanti ad un solido Verstappen. Ottava posizione per Kvyat che dovrà però scontare 10 posizioni di penalità, ma anche oggi si toglie la soddisfazione di mettersi dietro Ricciardo.
Ottimo Felipe Nasr in nona posizione davanti alle due Lotus di Grosjean e Maldonado.
Ma adesso arriviamo al punto caldo della qualifica: Kimi Raikkonen.
E’ arrivato il tempo di dire addio alla Rossa per il Finlandese? La qualifica di oggi fa presupporre di si, perchè è inconcepibile che non riesca a passare il Q1, per quanto frenetico e caotico. Oggi Raikkonen ha dimostrato ancora una volta di più di non riuscire a sopportare la pressione che ha addosso al momento, con le voci di mercato e con la riconferma da parte della Ferrari in bilico. Son 3 (io direi 4) gare consecutive sottotono, io ci metto anche la Spagna dove con una pessima qualifica si è rovinato parte del GP. Monaco lo sappiamo, gara sottotono, Canada erroraccio e oggi probabilmente ha ancora una volta con una qualifica difficile rovinato il suo weekend, che fino a ieri sembrava promettere molto bene.
Io mi/vi chiedo: E’ meglio dare ancora altre possibilità a Raikkonen per dimostrare quello che può fare oppure decidere di mandarlo via a fine anno puntando su un pilota come Hulkenberg?
@GFiduci , un tifoso di Kimi Raikkonen.