Categorie Formula 1

GP SPA: FERRARI con alcune soluzioni aerodinamiche pre-Spagna e due versioni di ala posteriore

Dalle prime foto provenienti dai box di SPA notiamo subito delle sorprese per quanto riguarda la Ferrari SF15-T. Come potete osservare dall’immagine in basso sono stati abbandonati gli update alla pance introdotti al GP di Barcellona, quando era stato introdotto un grosso update con cambiamenti nei deviatori di flusso (quelli a ponte sulle fiancate) divenuti a due pezzi invece del pezzo singolo presente nell’immagine sottostante.

Per quanto riguarda le pance con l’update erano divenute molto più scavate (poi introdotte similmente dalla RedBull) per ridurre la resistenza all’avanzamento e migliorare il flusso d’aria diretto nella zona posteriore, e più precisamente nella zona superiore del diffusore, soprattutto.

Al posteriore, durante le prove libere, verranno effettuate delle prove comparative tra i due piloti per scegliere la miglior configurazione aerodinamica.
Sulla vettura di Sebastian Vettel è ora montata una versione di ala scarica che presenta un profilo principale nonché il flap mobile con una corda ridotta rispetto alla versione montata sulla SF15.T di Raikkonen. Diversi, inoltre, le soffiature presenti sulla parte alta delle derive verticali: 3 sull’ala di Vettel (di dimensioni diverse) e 5 su quella di Raikkonen.


foto AMuS – FOTO 1  Ala posteriore Raikkonen – FOTO 2 ala posteriore Vettel con nolder – FOTO 2 ala posteriore Vettel senza Nolder
Cambiati inoltre, i cestelli dei freni che presentano 3 fori di forma ovale o a goccia. Una soluzione molto simile a quella utilizzata sulla McLaren MP4-30. Nel confronto in alto si vuol mostrare la soluzione portata in pista a Monaco (poi non usata in gara) con soli 2 fori e quella classica utilizzata nella maggior parte delle piste, con nessun foto sul cestello.

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT