table.tableizer-table {
border: 1px solid #CCC; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
font-size: 12px;
}
.tableizer-table td {
padding: 4px;
margin: 3px;
border: 1px solid #ccc;
}
.tableizer-table th {
background-color: #104E8B;
color: #FFF;
font-weight: bold;
}
Le caratteristiche del tracciato che richiedono sforzi importanti di trazione (sulle posteriori), e i compound delle gomme (super soft/soft) con le annesse modifiche richieste da Pirelli per quanto riguarda pressioni e camber, sembrano aver penalizzato per ora il team tedesco. Sicuramente i tecnici, con i piloti, analizzeranno con molta attenzione in serata i dati raccolti nella giornata di oggi; l’obiettivo sarà quello di presentarsi all’inizio delle prove libere 3 di domattina con un miglior setup e bilanciamento della W06 Hybrid.
La simulazione gara di HAMILTON, effettuata inizialmente con gomme SUPERSOFT, è stata abbastanza buona ma non a livello di quella Ferrari e Red Bull. Il passo del pilota inglese, con il compound più morbido, è stato di 1:51.802 che è risultato molto migliore del passo del compagno di squadra; ROSBERG (con Power Unit 4 non depotenziata) è stato più lento di ben 9 decimi. Giusto segnalare che, Mercedes e Ferrari effettuano le simulazioni gara con un quantitativo di carburante abbastanza simile, dopo il cambio di rotta del team italiano, e che è circa l’80% di quello che verrà utilizzato in gara domenica. Per quanto riguarda i consumi è bene sottolineare che moltissimi team in questo weekend sfrutteranno a pieno i 100 kg massimi consentiti dal regolamento. Il tracciato di Singapore è uno dei più esosi per quanto riguarda il consumo di combustibile.
Parlando di REDBULL invece, è come se vedessimo l’altra faccia della medaglia. Tutti contenti e piuttosto tranquilli in casa dei bibitari. Partiamo con il fatto che a quanto sappiamo, Ricciardo e Kvyat avevano oggi a bordo minor carburante di Mercedes e Ferrari. Quanto? In simulazione di qualifica 10 kg in meno, in simulazione gara 15 kg in meno. Questo a quanto ci hanno fatto sapere da Singapore. Ricordiamo che 10 kg in meno di benzina nei serbatoi, sul circuito cittadino di Singapore, sono circa 2 decimi e mezzo al giro. RICCIARDO con uno stint piuttosto lungo è riuscito a mantenere un passo molto costante, soffrendo poco di degrado termico, piuttosto fastidioso in questo weekend. Per Kvyat lavoro leggermente diverso: ha provato entrambe le mescole con stint meno lunghi, ma cosi come il suo compagno di squadra ha dimostrato che qui la RB11 si trova a suo agio. Ma non deve essere per nessuno una sorpresa vedere la RedBull cosi in alto in classifica su un circuito cosi tortuoso.