Foto: Alex Galli (Ferrari 488 GTE e GT3) |
L’attesa è finita, le Ferrari 488 GTE e GT3 sono state presentate al Mugello in occasione delle Finali Mondiali Ferrari, facendo emergere le prime novità tecniche a riguardo.
Come già detto e stradetto, le due vetture sono praticamente gemelle (la GT3 si potrà convertire a GTE tramite un kit aerodinamico apposito), a prima vista risulta davvero difficile riconoscerle, se non si prestano particolari attenzioni ai vari dettagli.
Foto: Alex Galli (Ferrari 488 GTE) |
Foto: Gilberto Scola (Ferrari 488 GTE) |
Il diffusore posteriore è frutto dei nuovi regolamenti e mostra numerosi deviatori di flusso con la novità, stile Porsche 911 GT3 R, dei due flap per parte dietro agli pneumatici posteriori. Ala posteriore che ricorda la 458 Italia GT3, ma sulla 488 risulta pìù larga e identica sia sulla 488 GTE che sulla GT3, rialzabile con le incidenze modificabili a seconda del carico aerodinamico che si vuole utilizzare. Gli scarichi sono stati separati e posizionati in modo che possano soffiare sul diffusore, ricordiamo che sulla 458 erano uniti.
Foto: Alex Galli (Ferrari 488 GT3) |
Per quanto riguarda invece i debutti in gara, la 488 GTE debutterà il 30-31 gennaio alla 24 Ore di Daytona. L’omonima vettura sarà utilizzata soltanto da AF Corse (WEC e Le Mans) e Risi Competizione (IMSA WeatherTech Sportscar). Ancora nessuna ufficialità circa il debutto della 488 GT3.