, visto che le prestazioni tra Bottas e Massa erano piuttosto similari. Grazie alle configurazioni differenziate che verranno utilizzate sulle due vetture i tecnici Williams potranno raccogliere una grossa quantità di dati per capire il reale vantaggio in pista delle nuovi soluzione.
Parlando dell’ala anteriore ecco le principali differenze tra l’ala che utilizzerà Bottas (nuova) e quella che utilizzerà Felipe Massa.
La prima, segnata in giallo, riguarda il raccordo tra il mainplane dell’ala anteriore alla parte centrale con sezione neutra che ora non risulta più essere rettilineo, ma leggermente curvato verso il basso.
La seconda, segnata in verde, è relativa al mainplane che ora risulta essere formato da due piani, con una soffiatura completa che ora va dall’esterno fino alla parte centrale dell’ala anteriore.
La terza, segnata in blu, riguarda l’attacco del primo flap al mainplane che ora risulta avere una curvatura maggiore, utile ad incrementare quell’importante vortice (Y250) che si genera a 250 mm dall’asse longitudinale della vettura.
La quarta, segnata in rosso, è relativa ai nuovi flap superiori, completamente rivisti e ridisegnati, ed ora più vicini alle soluzioni utilizzate dagli altri top team soprattutto nella parte interna (ora molto più rotondi rispetto alle soluzioni precedenti).
Sul deviatore di flusso ancorato al profilo principale è stata introdotta una soffiatura verticale utile ad accelerare e energizzare il flusso deviato verso l’esterno delle ruote anteriori; ciò per diminuire la resistenza all’avanzamento creata dall’interazione del flusso d’aria in arrivo dall’anteriore con gli pneumatici.