Categorie Formula 1

GP AUSTRIA: la FERRARI spende un gettone di sviluppo sulla PU

Non siamo ancora a venerdì ma qui in Austria il clima è già rovente non solo per l’alta temperatura dell’aria (31°C) e l’altissima temperatura dell’asfalto (50°C grazie all’asfalto nuovo) ma per le prime notizie tecniche che il Team di FUnoAnalisiTecnica è riuscito a raccogliere.
Come dice bene il noto giornalista Leo Turrini, la Ferrari è molto probabile che sostituisca il cambio sulla vettura #5 di Sebastian Vettel il che va a complicare i piani della scuderia italiana in questo nono weekend della stagione. Il pilota tedesco doveva infatti completare questo weekend di gara per non incorrere nella fastidiosa penalità di cinque posizioni di arretramento in griglia, ma ciò non sarà possibile a quanto raccolto da FUnoAnalisiTecnica dato che il cambio utilizzato a Baku è in condizioni piuttosto problematiche. E’ già la seconda volta che il Team italiano è costretto a sostituire la trasmissione su una delle due SF16-H all’inizio del quinto weekend di utilizzo come se i componenti meccanici fossero progettati per avere una vita utile di quattro e non cinque gare (era cosa risaputa per chi ci legge costantemente che il cambio della SF16-H era innovativo ma piuttosto fragile)!
Le altre due importanti notizie raccolte per tutti i nostri lettori sono:
  • la Scuderia Ferrari utilizzerà 1 GETTONE di sviluppo sulla propria Power Unit
  • il Team Mercedes sostituirà alcuni componenti delle due Power Unit senza spendere GETTONI
Entrando più nel dettaglio, Ferrari spenderà un gettone di sviluppo modificando l’elettronica di potenza del motore elettrico MGU-K. Cambiamenti utili per migliorare l’efficienza del motogeneratore elettrico Magneti Marelli che potranno garantire miglioramenti sia in fase di ricarica che in quella di generazione. Gli ultimi tre gettoni rimarranno per delle importanti modifiche alla camera di combustione del V6 italiano. La Ferrari sta valutando anche di sostituire il motore endotermico sulle SF16-H, mentre sembra confermato il debutto di una nuova evoluzione della benzina Shell (dopo il primo update di Sochi).
La situazione relativa alle Power Unit prima del Gran Premio d’Austria
Mercedes invece non spenderà gettoni sulla propria Power Unit (prime importanti modifiche attese per SPA), ma sostituirà le parti endotermiche, i turbocompressori e i due motori elettrici (MGU-K e MGU-H) delle unità motrici di Rosberg e Hamilton.

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT