La Toro Rosso è la squadra che ha stupito forse più di tutte nelle verifiche tecniche del giovedì di Baku; infatti come potete notare dalla nostra classica foto confronto, il Team di Faenza ha portato una nuova e molto particolare ala anteriore.
Per sopperire ai tanti CV che separano l’unità motrice Ferrari 2015 rispetto agli altri motoristi (solo Honda riesce ancora a far peggio), il Team italiano ha pensato di togliere ala agendo sui flap supplementari.
Le frecce gialle sono state collocate in corrispondenza delle principali diversità rispetto alla classica ala anteriore utilizzata dalla Toro Rosso in queste prime gare del mondiale 2016 (la Spec 1, portata anch’essa a Baku): l’ultimo flap aggiuntivo ha un’area frontale molto minore oltre a non avere più la classica forma ad uncino della parte interna.
Tutte queste modifiche sono effettuate per garantirsi una minor resistenza all’avanzamento con l’obbiettivo di raggiungere velocità massime importanti, fattore tecnico essenziale su un circuito come quello di Baku. Sarà comunque molto difficile che Toro Rosso possa utilizzare per tutto il weekend questa specifica di ala anteriore, troppo scarica secondo la nostra opinione.
Grazie alle immagini in arrivo da Baku, per quanto riguarda la parte centrale della vettura abbiamo notato che sulla vettura di Kvyat gli sfoghi d’aria situati sulle pance sono asimmetrici, con la parte sinistra che ha le classiche branchie (diminuite in numero rispetto a quelle utilizzate in un paio di Gran Premi di inizio mondiale) mentre a destra sono chiuse.
Al posteriore nessuna novità per la STR11 2016: si è vista per ora solo l’ala da basso carico con i profili a bassa corda e gli endplate con sole due soffiature, in stile Toro Rosso (è l’unica squadra che ha la soffiatura/e che partono addirittura dal bordo di ingresso della paratia).