La Ferrari SF16-H, come potete vedere dalle foto, è già stata portata alle verifiche tecniche nella tarda mattinata di oggi. A livello tecnico, come era facilmente prevedibile, non presenta nessuna novità di rilievo.
L’ala anteriore è la specifica introdotta a Silverstone che prevede una forma degli endplate più svergolata per incrementare il passaggio d’aria nella zona esterna degli pneumatici e la forma del bordo d’ingresso del tunnel.
L’ala posteriore non è la stessa specifica che era stata utilizzata in Ungheria e lo si capisce dalle presenta di uno solo slot nella deriva verticale. Questo perché il tracciato tedesco non necessita dello stesso livello di carico del tracciato di Budapest. Proprio per questo motivo, almeno osservando la vettura alle verifiche tecniche, non è stato montato il Monkey Seat.
Dalle immagini non è visibile ma visto i buoni risultati dati in pista crediamo sia stata confermata anche la modifica apportata in Ungheria nella zona esterna del diffusore dove è stata aggiunto un profilo di dimensioni abbastanza importanti dietro le alette dei freni posteriori.
Quella in questione è una zona fondamentale nel posteriore delle attuali vetture di Formula 1 perché anche da quella zona passa l’incremento nell’efficienza di generazione del carico aerodinamico grazie al diffusore. Ferrari con l’introduzione di questo “scivolo” esterno alla parte centrale del fondo vuole diminuire la turbolenza dei flussi “sporchi” generati dagli pneumatici posteriori, diminuendo in questo modo la resistenza aerodinamica e migliorando la qualità del flusso in arrivo nella parte esterna del diffusore.