Nell’ultima ora di lavoro della mattinata odierna la Ferrari ha montato sulla SF70H di Sebastian Vettel un’ala posteriore a cucchiaio come si può ben vedere dall’immagine in basso.
Un’ala con il cucchiaio che anche altri Team, tra cui Mercedes, stanno utilizzando e il motivo tecnico può essere presto spiegato: vista l’elevata resistenza aerodinamica generata dai nuovi pneumatici è fondamentale per i Team cercare soluzioni maggiormente efficienti dal punto di vista aerodinamico.
L’ala a cucchiaio va proprio in questa direzione: si carica maggiormente la parte centrale dell’ala, andando a scaricare invece le parti esterne che sono generatrici di deleteri vortici di estremità e quindi di quel deleterio aumento della resistenza all’avanzamento che sulle vetture 2017 è particolarmente fondamentale evitare.
|
Ala posteriore Spec 1 utilizzata dalla Ferrari nei Test 1 2017 |
Modificati anche gli attacchi dei piloni all’ala posteriore; si può notare dall’immagine in alto come nella nuova specifica di ala posteriore i piloni si collegano nella parte bassa del profilo principale mentre nella vecchia specifica di ala era la parte alta ad essere collegata al mainplane.