Power Unit Mercedes 2016 – In basso il cestello frizione |
Per facilitare il lavoro del pilota, già nel 2016 alcuni Team (tra cui Ferrari) avevano pensato di aumentare in lunghezza le leve cosi da concedere al pilota movimenti meno sensibile e quindi con minor margini di errori.
Ma nel regolamento 2017 sono state introdotte delle modifiche riguardanti la corsa della singola leva, un chiarimento importante che fissa in “soli” 80 mm il massimo movimento longitudinale del paddle cosi da evitare leve troppo importanti. La FIA ha poi fissato in 50 mm la distanza minima tra la leva e qualsiasi altro comando presente sul volante per evitare che i vari piloti sfruttassero i componenti “vicini” al paddle come riferimenti.
Ferrari SF70H – Leva frizione Barcellona Test Spec |
La Ferrari si è presentata nei test pre stagione di Barcellona (ed anche in Australia) con un paddle più “classico” e diverso dalla lunga leva a bilanciere utilizzata sulla SF16-H 2016 come si può vedere dalla seconda foto presente nell’articolo. Singola leva in materiali compositi che differiva dall’innovativa versione Mercedes, portata in pista già in pista nei test di Barcellona, per via della non presenza di due incavi nella parte posteriore del paddle. La funzione di questi incavi è quella di posizionarci all’interno le dita garantendo quindi una miglior ergonomia e una miglior gestione della leva.
Una ottima idea quella di Mercedes tanto che Ferrari in sole 8 settimane ne ha copiata l’idea e in Russia ha fatto esordire sulla SF70H di Vettel il nuovo paddle con un solo incavo nella parte posteriore che andrà a contenere però come sulla soluzione Mercedes due dita. Da una sola parte però, la sinistra.