Facendo un passo indietro e tornando ai test di Barcellona, durante la simulazione di gara di Vettel si sentiva chiaramente che il pilota faceva “lift and coast”. Questo particolare modo di risparmio del carburante consiste nel lasciare l’acceleratore (senza per questo frenare) prima delle staccate da alta velocità, percorrendo comunque tanto spazio in poco tempo data l’alta velocità in tali punti; questo permette di diminuire il quanto più possibile la perdita di tempo sul giro. Che il pilota tedesco della Rosso avesse del potenziale assoluto della vettura inespresso lo si evince analizzando l’ultimo passaggio quando, a simulazione gara ormai conclusa, e quindi in una fase di gara dove i consumi non sono più da controllare, ha “sparato un 1:19,9. Tempo molto competitivo e vicino anche ai parziali realizzati da Bottas e Hamilton che nel loro ultimo stint sono scesi spesso sotto il muro del 1:20. che sta a dimostrare che il potenziale della SF71-H c’è ma che per una serie di motivi non è stato espresso.
Abbassandoci di un grado nella sofficità delle mescole, passando quindi alle SuperSoft, Hamilton e Bottas non hanno avuto nessun importante problema durante il secondo giorno con stint di 12 e 14 giri senza decisi segni di degrado visto che il delta a giro si è attestato a meno di un decimo al giro.
Concludendo, Mercedes esce dal prestagione da favorita con una otto giorni di test sicuramente più positiva rispetto a quella dello scorso anno. Ma Hamilton giustamente mantiene i piedi per terra: “Al Montmelo la vettura non ha mostrato i problemi nella gestione degli pneumatici emersi lo scorso anno. Ma sarà cosi anche sugli altri circuiti?“. Melbourne è già un bel test: pista con caratteristiche tecniche molto diverse, asfalto differente rispetto a quello del circuito spagnolo e soprattutto utilizzo di compound molto morbidi (UltraSoft, SuperSoft e Soft).
La RB14 in curva è a livello dei migliori ma sul dritto del Montmelo pagava ancora decimi preziosi su Mercedes e soprattutto Ferrari. C’è chi pensa che il Team anglo austriaco sia il Top Team che più si è coperto nella quattro giorni di secondi test prestagionali e il quasi secondo di gap pagato durante la simulazione di gara sia in realtà meno della metà. Questo implicherebbe una RedBull RB14 più vicina alla SF17H che la stessa vettura di Maranello alla W09.
Concludendo questa lunga ma speriamo interessante analisi, mettiamo la nostra classifica virtuale post test prestagionali: Mercedes davanti a tutti con il pacchetto più competitivo e completo salvo verificare la piena competitività della W09 sui compound più morbidi. Tra Ferrari e RedBull chi è il secondo Team? In generale li mettiamo alla pari, a circa 3-4 decimi di distanza da Mercedes, con il Team italiano probabilmente più competitivo su circuiti da medio carico, mentre Redbull su quelli con più elevato carico. Tra meno di due settimane (finalmente) le risposte definitive.
Vedi commenti
buongiorno questa e stata l'analisi che più mi ha chiarito le idee su questi test di Barcellona volevo farvi i complimenti siete stati chiarissimi.
L'unico dubbio che mi rimane riguarda il blistering accusato dalla W09 ascoltando l'ing. Mazzola diceva che il blistering della mercedes era sinonimo della bontà della power unit mercedes come mai? Grazie.
Bell'analisi e anche ben approfondita. Mi aspettavo che Ferrari non esprimesse tutta la sua potenzialità, ma è ancora da verificare quando riusciranno, e se ci riusciranno, a sfruttarla. C'è da dire che in mercedes sono dannatamente bravi, tirano sempre una gran macchina.
Ok..quindi campionato finito prima di iniziare..wow!! Vorrei ricordare che anche Mb ed Rb non staranno fermi..quindi se è vero quello che cè scritto, che parte con un handicap...ci vuole un miracolo ma subito e non a 9 gare dalla fine..se è vero quello che cè scritto già si vede ina Ferarri che dovrà accontentarsi del terzo posto, BR permettendo, e nel frattempo MB avrà accumulato un gran vantaggio..insomma io personalmente non la vedo bene x qst anno...a meno che si sono nascosti in Ferrari..altrimenti arrivederci al prossimo anno!
Si prospetta un altro anno noioso. Purtroppo per avere un po di spettacolo bisogna sperare in rotture, pioggia o incidenti, tutto il resto è noia mortale.
Il problema consumo ha verosimilmente inciso negativamente sui test della Ferrari per un intero GP. Non si dovrebbe trattare di un problema sul consumo istantaneo visti gli ottimi tempi sul giro secco realizzati da Ferrari e Haas. Dunque dovremo sperare nell'entrata della safety-car ad ogni gara e con otto vetture della famiglia.....da posteggiare in curva...Bando alle provocazioni quali saranno i G.P. più duri sotto l'aspetto consumi?
Grazie per l'analisi
complimenti per aver letto i numeri e non aver parlato a caso come molti altri siti.
sul problema consumi vorrei capire meglio, la ferrari fa lift and coast per risparmiare perché non ha abbastanza capienza il serbatoio e quindi devono per forza andare a risparmio oppure decidono di partire con una quantitá di benzina inferiore per non penalizzare troppo i tempi e il peso vettura sulle gomme?
per me tra queste due cose c'é una bella differenza, voi avete idea o informazioni a riguardo?
Complimenti per l'attenta e profonda analisi dei numeri (in altri siti si affidano ad analizzare i volti nelle conferenze stampa! Ridicoli...).
In ogni caso, non avendo i dati che invece hanno le scuderie, sono ipotesi (fondate) che potrebbero essere stravolte da un circuito atipico come Melbourne.
L'ottimo monlavoro dell'articolo rimane è, niente, dobbiamo ancora rosolare per bene ancora una settimana! La verità è che, come ogni anno, l'attesa mi logora!!!
W la Formula 1
Forza Ferrari!!!!