La Force India continua ad introdurre novità sulla VJM11 dopo aver portato in pista in Australia parte del pacchetto di sviluppo annunciato durante i test invernali di Barcellona.
Come potete osservare dall’immagine in basso è stata portata in pista una nuova versione di ala anteriore che presenta un profilo principale con una particolare curvatura del bordo d’ingresso in prossimità della zona neutra .
Oltre al mainplane sono stati modificati i flap supplementari e, in questa zona, si denota il lavoro fatto dagli aerodinamici, guidati dal Direttore Tecnico Andrew Green, per cercare di controllare nel miglior modo possibile il vortice Y250 . Per farlo è stata intrapresa la stessa filosofia seguita dal team McLaren che ha cercato di depotenziare questo vortice per poi allontanarlo dal corpo vettura utilizzando i vortici creati dai turning vanes. Oltre a queste due importanti modifiche è stato cambiato il deviatore di flusso che sorregge gli upper flap che, ora, presenta una forma molto più svergolata rispetto alla precedente versione.
Nella zona centrale, da quello che si è osservato durante le verifiche tecniche, nella giornata di domani verranno fatte delle prove comparative. Perez utilizzerà la versione vecchia mentre Ocon girerà con la versione introdotta in Australia.
|
Force India VJM – PEREZ – Soluzione vecchia – Foto @AlbertFabrega |
|
Force India VJM – OCON- Soluzione nuova Foto @AlbertFabrega |
Da segnalare l’utilizzo, sul bordo d’uscita della Deck Wing, di un piccolo nolder.