La Mercedes W09 si è presentata alle verifiche tecniche mostrando alcune novità rispetto alla vettura che aveva dominato il recente Gp di Spagna.
Della prima novità vi avevamo già parlato durante i test post Gran Premio di Barcellona; stiamo parlando dei generatori di vortice posizionati nella parte superiore delle fiancate che riprendono una soluzione già vista sulla McLaren. Come potete osservare dall’immagine i nuovi componenti sono ben 6, posizionati subito dopo il deviatore di flusso a ponte con la funzionalità di migliorare il flusso d’aria diretto verso la zona posteriore.
Nella zona centrale del diffusore è stata ripresa una soluzione che si era già vista nei test invernali. Come potete osservare nell’immagine in basso, il profilo superiore della zona centrale dell’estrattore, presenta una forma seghettata.
Quei piccoli triangolini che si vengono a formare sono dei veri e propri generatori di vortice i quali hanno la funzione, come dice la parola stessa, di generare vortici di piccole dimensioni e di forme controllabili. In questo modo si riescono a ritardare gli effetti di separazione del flusso (quindi lo stallo e deleteri aumenti di resistenza).