Nella giornata di ieri, i sempre ben presenti colleghi di
Auto Motor Und Sport hanno mostrato per bene la prima interessante novità installata sulla RedBull RB14 per il GP del Belgio; stiamo parlando dei
nuovi specchietti retrovisori, macroscopicamente piuttosto simili a quelli visti fin dalla presentazione sulla Ferrari SF71H ma nelle funzioni invece molto diversi. Insomma, dopo Toro Rosso, che a Silverstone aveva portato in pista una copia degli specchietti della SF71H (foto in basso),
RedBull prende spunto ma adatta al progetto RB14 la soluzione studiata nell’inverno scorso dai tecnici italiani.
|
REDBULL RB14: la comparazione delle due specifiche di specchietti retrovisori |
Perchè parliamo di specchietti macroscopicamente simili a quelli Ferrari ma nelle funzioni invece molto diversi? Perchè a tutti gli effetti ora gli specchietti retrovisori della RB14 sono “ventilati”, e le foto FUnoAT in questo articolo sono molto chiare da questo punto di vista, ma lo scopo principale non è quello di ridurre la resistenza all’avanzamento bensì quello di guidare in modo migliore il flusso diretto verso il posteriore della vettura (hp: con la vecchia specifica di specchietti il flusso “separava”?).
|
REDBULL RB14 vs FERRARI SF71H: differenze nelle due specifiche di specchietti retrovisori |
Per far ciò, il gruppo tecnico guidato da Adrian Newey ha aggiunto una cover esterna, mantenendo all’interno il vero e proprio specchietto non migliorato dal punto di vista della penetrazione aerodinamica come invece lo è, nella parte nera, quello Ferrari. Il Team con sede a Milton Keynes è molto attento ai dettagli aerodinamici attorno agli specchietti retrovisori se si pensa ai due supporti che in realtà fungono principalmente da convogliatori di flusso.
|
TORO ROSSO STR13: a Silverstone hanno debuttato gli specchietti ventilati, molto simili a quelli Ferrari |
Autori: @spontonc & @smilextech
Vedi commenti
Ciao Cristiano, ma anche quelli della Ferrari hanno lo scopo di indirizzare meglio l'aria verso le bocche di raffreddamento delle fiancate nella parte superiore, credo.