Libere poco significative quelle che si sono disputate quest’oggi sul tracciato di Austin in quanto si sono disputate su pista bagnata. Se nella prima sessione c’è stata un po’ di attività in pista la stessa cosa non si può dire delle FP2 visto che, i piloti, hanno pensato soprattutto a risparmiare gli pneumatici Full Wet e intermedi che potrebbero diventare molto utili in caso di qualifiche bagnate.
Da segnalare, nonostante tutto, un Hamilton e una Mercedes che hanno confermato di essere imbattibili in queste condizioni di pista. Ferrari, invece, è sembrata essere in difficoltà anche se, il distacco delle FP2, non è sicuramente veritiero ed è dato soprattutto dal diverso programma di lavoro svolto dai due team.
Risultati FP1
Risultati FP2
GP STATI UNITI – FERRARI SF71H: in FP2 con il vecchio pacchetto
Ferrari per questa trasferta in terra americana si era presentata in pista con degli importanti sviluppi nella zona del
fondo e dei
bargebords. Aggiornamenti che nelle FP1 sono stati montati esclusivamente sulla vettura di Raikkonen mentre, in FP2, entrambe le SF71H sono scese in pista con il vecchio pacchetto aerodinamico.
E’ un po’ prematuro parlare di pacchetto aerodinamico bocciato perchè, viste le condizioni della pista, gli ingegneri non sono riusciti ad effettuare le prove comparative che si erano prefissati. Vediamo se domani, in caso di pista asciutta, verranno provati su almeno una delle due vetture per poi decidere con quali componenti disputare le qualifiche e la gara.
GP STATI UNITI – SEBASTIAN VETTEL: penalizzato di 3 posizioni in griglia per violazione dell’articolo 31.6 del Regolamento Sportivo.
Vettel è stato penalizzato di 3 posizioni in griglia per non aver rispettato l’articolo 3.6 del regolamento sportivo. Durante le prove libere 1, dopo un testacoda di Leclerc, il direttore di gara aveva esposto la bandiera Rossa e il pilota tedesco non ha rallentato a sufficienza.
Dopo aver ascoltato Vettel insieme ad un responsabile della scuderia di Maranello i commissari hanno deciso di applicare la penalità che il pilota della Ferarri dovrà scontare nella griglia di domenica.