Formula 1

La McLaren ritorna competitiva

Nel Gran Premio di Francia abbiamo finalmente rivisto ad una McLaren tornata in forma smagliante. Ai molti fan di Fernando Alonso questa situazione farà quasi rabbia perchè il pilota asturiano, proprio l’anno scorso, ha deciso di abbandonare la F1 lasciando una vettura disastrosa e che oggi è tornata ad essere finalmente competitiva. Magari anche allo stesso pilota spagnolo sorgerà qualche rimpianto nel vedere la sua ex squadra crescere e lottare per le prime posizioni, proprio dietro ai tre top team.

Nella classifica costruttori la scuderia di Woking si sta imponendo come quarta forza.
Con i suoi quaranta punti ha un distacco di novantasette lunghezze dalla Red Bull che la precede ma allo stesso tempo gode di un vantaggio di otto punti sulla Renault che, tra l’altro, è il fornitore delle power unit che equipaggiano le vetture inglesi.
La squadra capitanata da Zak Brown quest’anno ha deciso di affidare i sedili delle proprie monoposto a due giovani piloti.
Il team britannico, formato da Carlos Sainz Jr e Lando Norris, durante le tre sessioni di prove libere disputatesi sul circuito di Le Castellet, è stato sempre dentro alla top ten, mostrando costanza e velocità.
Nelle qualifiche i due alfieri McLaren hanno stupito positivamente, conquistando un quinto posto con Norris ed una sesta posizione con Sainz, il miglior risultato della stagione di una squadra che sta dimostrando una sensibile crescita rispetto alle passate annate.
Alla base dei miglioramenti delle monoposto v’è stato di certo un nuovo pacchetto evolutivo che ha coinvolto soprattutto le sospensioni anteriori, tramite le quali i piloti riescono a sfruttare nella maniera ottimale le gomme Pirelli. Progressi che dimostrano chiaramente quale sia la portata dello sforzo profuso dagli ingegneri di Woking.
Domenica i due giovani Carlos e Lando si sono presentati in griglia di partenza con la voglia di portare a termine nel migliore dei modi un weekend iniziato bene.
Grazie ad un’ottima partenza, Sainz, nel primo giro, ha scavalcato il compagno di squadra. Dopo poche tornate, però, entrambi sono stati sopravanzati da un Sebastian Vettel costretto alla rimonta che doveva riparare da un sabato in cui non ha guidato al meglio.
Sorpasso, quello del tedesco, che ha fatto scivolare i due in sesta e settima posizione che hanno tenuto ben salda sino all’inizio dell’ultimo ultimo giro.
Purtroppo un guasto occorso alla vettura di Lando lo ha privato di una settima posizione ormai acquisita. Una volta raggiunto dal trio Ricciardo, Raikkonen e Hulkenberg, durante il corso dell’ultimo giro e con una vettura difficile da guidare, ha dovuto cedere la posizione a questi ultimi nonostante abbia provato a resistere.
L’inglese si è almeno potuto consolare guadagnando una posizione grazie all’arretramento dell’australiano penalizzato per aver tagliato curva otto nel tentativo di sopravanzare Norris e, contestualmente, sfruttando la via di fuga traendone vantaggio per sorpassare  anche Raikkonen.
Il risultato ottenuto in questo Gran Premio dalla scuderia inglese, chiudendo con entrambe le vetture in zona punti, ha portato entusiasmo all’interno del team.
Gli uomini di Woking sono chiamati già domenica, in Austria, nel primo back to back stagionale, a confermare la crescita generale della monoposto.
Autore: Andrea Saberogi – @Racearrow
Foto: Profilo Ufficiale Twitter McLarenF1 – @McLarenF1

Condividi
Pubblicato da
Redazione FUnoAT