Max Verstappen precede Sebastian Vettel nelle prime prove libere del GP degli Stati Uniti ad Austin. Il tedesco segue di 169 millesimi, terzo un buon Albon. Charles Leclerc è in settima posizione: il monegasco aveva fatto segnare il secondo crono, tempo che gli è stato cancellato dalla direzione gara a causa di superamento dei limiti della pista in curva 19. Inconveniente occorso anche ad Hamilton che avrebbe avuto il quinto tempo. Un tema, evidentemente, da tenere presente anche in vista della qualifica e della gara, considerando la presenza di un sensore in quel tratto.
I piloti hanno anche iniziato a testare la gomma prototipo 2020, la mescola C4 sperimentale: potranno farlo anche nella seconda sessione di libere. Le impressioni, però, non sembrano essere positive, ma va detto che la temperatura di Austin non era ideale (9° aria/15° asfalto). Mercedes si è particolarmente soffermata su questi test, motivo per cui sono più indietro nella classifica della mattinata.
Lamentele e inconvenienti anche per i tanti “bump” presenti sul circuito: a inizio sessione, Leclerc ha addirittura accusato un problema al pedale dell’acceleratore per via di questi salti.
Scorrendo i tempi: da segnalare un ottimo Gasly, addirittura quarto con la sua Toro Rosso a 9 decimi dalla vetta; molto bene anche le Haas, Grosjean sesto e Magnussen decimo. Buona mattinata anche per Ricciardo, quinto, mentre il compagno Hulkenberg ha patito noie idrauliche.
La seconda sessione di libere ad Austin scatterà alle 21 italiane. Verstappen si riconfermerà al vertice?
Autore: Elisa Rubertelli
Foto: Red Bull, F1