Vettel: “Gara difficile… un po’ come tutta la stagione”
Il fine settimana del tedesco non è stato dei migliori. Le difficoltà della sua SF90, patite soprattutto nel terzo settore di Yas Marina, hanno tremendamente limitato il rendimento della sua vettura. La gara, tutto sommato, non è andata male anche se i circa 5 secondi extra, pagati durante la prima sosta ai box, non hanno di certo aiutato.
Ci ha provato Vettel, durante il primo giro, a mettere dietro Verstappen. L’olandese però si è difeso con i denti. Successivamente il pilota tedesco ha fatto un altro tentativo, ma la momentanea indisponibilità del Drs non ha giocato a suo favore Da lì in poi il ritmo di Sebastian non è stato all’altezza né di Mercedes ne di Red Bull. Costretto ad un secondo pit stop è stato anche superato da Albon e Bottas partito ultimo. Troppo “magra” la soddisfazione di riprendersi la posizione sul tailandese della Red Bull. Il quinto posto è il “mesto epilogo” di una stagione non all’altezza delle aspettative.
Poche parole, ma diritte nel segno. Ecco l’analisi del tedesco: “In generale la gara è stata difficile. Un po’ come tutta la stagione d’altronde. La partenza è andata molto bene ma non sono riuscito a superare Verstappen. Con le gomme soft i primi giri ero più veloce ma senza Drs non era affatto facile. Inoltre Verstappen aveva la scia di Leclerc”, svela Sebastian.
Il risultato “mediocre” non toglie il sorriso al ferrarista, pronto a sfoderar la consueta ironia con una battuta diverte: “Non ho capito perché durante la prima parte di gara non avevamo la possibilità di utilizzare l’ala mobile. Forse qualcuno su negli uffici stava dormendo… ”, commenta scherzosamente il 4 volte campione del mondo.
In conclusione, belle le parole di conforto di Vettel spende su chi lo accompagna nel lungo percorso stagionale. “Mi dispiace per come è andata oggi ai box. In generale quest’anno i nostri pit stop non sono stati forti ma non è colpa dei meccanici. Loro sono il cuore del team”.
Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1
Foto: Ferrari