Formula 1

Leclerc: “domani sarò cauto in partenza”

Leclerc e i segnali di miglioramento della SF1000. Il monegasco della Ferrari ha concluso in sesta posizione le qualifiche del gran premio d’Ungheria. Il ferrarista si è issato alle spalle del suo compagno di squadra Sebastian Vettel, apparso a più agio sul tracciato dell’Hungaroring. Il sesto posto rappresenta il miglior risultato in qualifica della stagione per il pilota classe 1997.

Seppur ci sia ancora molto da lavorare sulla monoposto, si è comunque evinto un miglioramento rispetto alla prestazione sul giro secco nel doppio appuntamento al Red Bull Ring. Questo progresso, a testimonianza di una Ferrari che ha una miglior passo su un tracciato ad alto carico aerodinamico, ha dato fiducia a Charles Leclerc.

Al termine delle qualifiche, il campione F2 2017 ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di ‘Sky Sport F1’: “sono soddisfatto del risultato odierno. Quinti e sesti è un risultato ottimo se si considera dov’eravamo in Austria. E’ stata una sessione di qualifica difficile da parte mia perché ho faticato a trovare il giusto grip nel Q1 e nel Q2. Ho fatto qualche errore, mentre nel Q3 sono riuscito a trovare miglior feeling migliorando i tempi sul giro”.

Charles Leclerc alla guida della SF1000 al Red Bull Ring

Partiremo in terza fila, conseguentemente ci sarà molto in palio domani per portare a casa punti pesanti – ha sottolineato Leclercvisto in gara siamo più forti rispetto al sabato. Possiamo competere con la Racing Point, il nostro ritmo in simulazione passo gara è stato incoraggiante. Avremo strategie differenti in partenza, loro e le Mercedes avranno le gomme medie, mentre noi le morbide. Le soft normalmente migliorano dal venerdì alla domenica con l’asfalto che si gomma sempre di più”.

Infine, l’ex pilota Alfa Romeo ha evidenziato il fatto che in partenza sarà più prudente nell’attaccare, memore dell’incidente di una settimana fa con Sebastian Vettel: “non cancello quello è successo, ma sicuramente imparo dai miei errori così da farne tesoro per avere più esperienza in alcuni frangenti della corsa. Detto questo, domani sarò più accorto al via” ha concluso Charles Leclerc.

Autore: Dennis Ciracì | @dennycira

Foto: Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Dennis Ciracì