Formula 1

Mugello – F1: ufficiale il 13 settembre

Mugello CircuitFormula 1. Adesso è ufficiale: il Mugello Circuit ospiterà un gran premio di Formula Uno il 13 settembre prossimo, sette giorni dopo il gran premio d’Italia all’Autodromo Nazionale di Monza. La pista fiorentina sarà sede del nono appuntamento iridato del mondiale 2020. La denominazione ufficiale sarà gran premio della Toscana Ferrari 1000.

L’autodromo toscano, rimasto orfano del gran premio d’Italia della MotoGP, ha colto la possibilità di ospitare un gran premio di Formula Uno. Per la prima volta dalla stagione 2006, due gran premi di F1 si svolgeranno in Italia. L’ultima volta furono l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (GP San Marino) e l’Autodromo Nazionale di Monza (GP d’Italia).

Vista dall’alto del Circuito del Mugello

Il Mugello Circuit è di proprietà della Ferrari. La Scuderia di Maranello aveva svolto i test pre stagione 2020 a fine giugno proprio lungo i saliscendi del tracciato toscano. La pista del Mugello aveva ospitato nel 2012 i test infra stagionali della Formula 1 tra il gran premio del Bahrain e quello della Spagna.

Il Mugello Circuit faceva parte di quelle quattro piste “jolly”, assieme a all’Hockenheimring, Imola e Portimao, pronte a subentrare nel calendario 2020 in caso di rinuncia da parte di altri eventi iridati. Sarà quindi back to back tutto italiano. La Ferrari festeggerà quindi il millesimo gran premio della sua storia proprio sul circuito di sua proprietà.

Oltre al Mugello è giunta in mattinata anche l’ufficialità del gran premio della Russia per il 27 settembre, sempre al Sochi Autodrom. Si svolgerà due settimane dopo il gran premio della Toscana e sarà il decimo round iridato della stagione. Il Circuito Internacional do Algarve, a Portimao in Portogallo, dovrebbe trovare posto nel calendario nella prima settimana di ottobre. In caso di ufficialità sarà l’undicesimo gran premio della stagione.

Autore: Dennis Ciracì | @dennycira

Foto: Mugello Circuit, Scuderia Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Dennis Ciracì