Formula 1

Gp Abu Dhabi 2020-Qualifiche: Pole per Verstappen, Leclerc 12° davanti a Vettel con le medie…

Gp Abu Dhabi 2020-Qualifiche: Pole per Verstappen, Leclerc 12° davanti a Vettel con le medie…


Queste le condizioni meteo avute al via dell’ultima sessione di qualificazione della stagione 2020: temperatura asfalto 30°C, ambiente 24°C, umidità 61%. La sessione di Q1, entra subito nel vivo, con i piloti che prendono rapidamente la via della pista. Gli ultimi ad uscire sono Ricciardo, Ocon e Vettel, che decidono di far sfogare un po’ tutti gli altri. Tuttavia, proprio come visto questa mattina occorrono alcuni passaggi prima di poter estrarre la massima prestazione dalla mescola Soft, con i tempi che arrivano al secondo/terzo tentativo. Hamilton purtroppo vede cancellato il suo primo tentativo, che lo poneva in seconda posizione, per un taglio di pista che lo porta ad un passaggio violento sul cordolo. Il britannico teme di aver danneggiato il fondo. Dopo il primo run Lewis è ottavo alle spalle di Leclerc. Davanti a tutti Bottas e Verstappen.

Classifica ore 14:13

Il secondo run si apre così: dei piloti all’interno della top ten, i soli Leclerc, Hamilton e Ocon tornano in pista con mescole Soft nuove, Bottas con gomme usate, gli altri restano ai box. Ovviamente dall’undicesima posizione in poi tutti in pista. A rischio Sebastian Vettel che però grazie all’utilizzo di un treno nuovo di Soft riuscirà a risalire fino alla 12° posizione. Hamilton finisce col prendersi la leadership, mentre Leclerc riuscirà a chiudere in terza davanti a Verstappen che però ricordiamo essere rimasto ai box. Questa la classifica finale con gli esclusi: 16° Raikkonen (Alfa Romeo), Magnussen (Haas), Russell (Williams), Fittipaldi (Haas), Latifi (Williams).

Classiifca finale Q1.

Q2. Sessione in cui i piloti che entreranno in top ten andranno a scegliere gli pneumatici per la partenza. Gomme Medie per Hamilton, Bottas, Leclerc, Verstappen, Albon, Sainz, Vettel, Ricciardo e Ocon. Le Mercedes si dimostrano subito forti e si assicurano il passaggio in Q3. Verstappen quinto, Leclerc settimo non posson stare tranquilli. Sicuramente saranno chiamati a fare un tentativo con le Soft: Vettel, Albon e le due Renault, fuori dalla top ten dopo il primo run. Di seguito la classifica.

Classifica Q2 ore 14:32

Nel secondo run Leclerc e Verstappen sono gli unici a decidere di montare un ulteriore set di Medie. Sainz esce con gomma Soft, ma poi non chiude il giro perchè sicuro dell’ottavo tempo complessivo. Verstappen e Leclerc si migliorano con le Medie ottnendo rispettivamente la terza e la sesta posizione, vengono eliminate a sorpresa le due Renault (fin qui protagoniste di un buon weekend) e Sebastian Vettel pur montando mescole Soft. Passano Lelcerc e le due Alphatauri. Di seguito la classifica al termine della Q2. Partiranno con gomma Media: Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc e Sainz. Tutti gli altri su Soft. Gli eliminati: 11° Ocon (Renault), Ricciardo (Renault), Vettel (Ferrari), Giovinazzi (Alfa Romeo), Perez (Racing Point, senza tempo).

Classifica finale Q2

Q3. Escono tutti dai box con gomme Soft nuove, tranne Norris, Gasly e Kvyat con mescole già utilizzate. Dopo il primo tentativo è Bottas a prendersi la pole position provvisoria davanti a Verstappen, Hamilton e Albon. Prima e quarta posizione divisa da 156 millesimi, tutti e quattro in lotta per la Pole. Leclerc non eccezionale con la Soft, solamente ottavo davanti alle AlphaTauri che hanno utilizato gomme usate.

Classifica 14:55

L’ultima Q3 della stagione termina in un modo eccezionale: la spunta Max Verstappen che ottiene la pole position girando in 1’35”246, mettendosi alle spalle le due Mercedes: Bottas a 25 millesimi, Hamilton a 86. Norris fa un gran ultimo giro e si prende la quarta posizione davanti ad Albon che non riesce a migliorarsi nell’ultimo passaggio. Grande prestazione di Lando e della McLaren che posiziona l’altra vettura di Sainz in terza fila. Kvyat davanti a Stroll, solamente nono Leclerc che con Soft non sorprende come con le Medie. Charles a causa della penalità rimediata a Sakhir partirà in 12° posizione, ma con la gomma a banda gialla con cui ha passato il taglio in Q2.

Risultato finale qualifica

Ringrazia Ocon che partirà in decima posizione con il vantaggio di mescola. Dunque Ferrari in sesta e settima fila con Vettel qualificatosi 13° nonostante l’utilizzo della Soft in Q2. Domani comunque avrà dalla sua il vantaggio di mescola e potrà livellarsi alla strategia di Leclerc. Nelle retrovie, Giovinazzi batte ancora una volta Raikkonen, con Russell che partirà alle spalle delle due Alfa Romeo a causa delle penalità che coinvolgeranno Magnussen e Perez (sostituzione della power unit per loro).

Per il momento è tutto. Buon proseguimento di giornata, appuntamento a domani per seguire assieme la diretta della gara. Partenza ore 14:10.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto:  F1 – Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara