Formula 1

Leclerc: “Superare Max non mi avrebbe dato alcun vantaggio”

Leclerc: “Superare Max non mi avrebbe dato alcun vantaggio”


Ultima gara e ovviamente anche l’ultima conferenza stampa “virtuale” della stagione 2020. Per la Ferrari, la fine di un incubo. Ci saranno altre stagioni difficili/complicate, non da titolo, come lo sarà anche la prossima, ma si spera, almeno con questa gara, di chiudere quello che è stato un brutissimo capitolo per la Scuderia di Maranello.

Tra i protagonisti della giornata, Charles Leclerc, è stato invitato a parlare dell’incidente nato al via dello scorso Gp di Sakhir. Episodio di cui il monegasco ha riconosciuto le colpe e accettato la conseguente penalità (che lo vedrà arretrare di tre posizioni sulla griglia di partenza questa domenica): “In molte occasioni sono riuscito a recuperare diverse posizioni alla partenza, cosa che mi ha anche permesso di ottenere punti preziosi nel corso di questa stagione… Purtroppo le cose a Sakhir non sono andate come sperato. In futuro dovrò cercare di rimanere più freddo e gestire meglio questo tipo di situazioni riporta ‘Sky Sport F1‘.

Charles Leclerc, Gp Sakhir 2020

Superare Max, dal momento che la Red Bull era sicuramente più veloce di noi, non mi avrebbe dato alcun vantaggiola chiosa di Charles. “Pertanto, la mia mossa non ha dato alternative ai commissari. Hanno dovuto punirmi ed è giusto che io sconti tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza qui ad Abu Dhabi“. L’intervista prosegue e quando al monegasco viene chiesto di rilasciare un commento sulla stagione aggiunge: “Non è certo stato un campionato semplice. Tuttavia in alcune circostanze siamo anche riusciti a raccogliere dei risultati migliori di quanto ci aspettassimo. Certo, avremmo voluto avere un anno migliore, la realtà è stata molto dura da affrontare”.

Il team però non si è mai scoraggiato, ha continuato a lavorare e il fatto di aver vissuto una stagione così complessa, ha permesso a Leclerc di crescere anche sotto il profilo professionale: “Abbiamo accettato la situazione e ci siamo concentrati sugli aspetti che avremmo potuto migliorare. Siamo riusciti anche ad ottenere dei podi, il che è stato un segnale positivo. Il 2020 mi ha reso migliore sotto alcuni aspetti. E’ dai momenti difficili che generalmente si apprende di più, e fidatevi non è una frase fatta, di quelle che si dicono di solito. Ora sta a noi passare dalle parole ai fatti” la chiosa di Charles avviatosi verso la conclusione del suo pensiero. Nel 2021 però non ci sarà alcun miracolo. Nonostante questo mi aspetto qualche passo avanti. Nel 2022 metteremo in pratica tutto quello che avremo appreso nel corso di queste ultime stagioni”.


AutoreMarco Sassara – @marcofunoat

Foto:  F1 – Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara