e-Sports

F1 eSports: lente di ingrandimento su Jarno Opmeer

F1 eSports: lente di ingrandimento su Jarno Opmeer


Incoronato campione della quarta stagione dell’F1 eSports series, Jarno Opmeer è divenuto uno dei volti più conosciuti nel panorama mondiale. Non tutti sanno che l’olandese ha iniziato una carriera di karting nel 2004, vincendo il campionato olandese nel 2009, 2010 e 2011. Nel 2016 iniziò a correre in Formula 4 nel campionato “SMP F4”, ottenendo ben 7 vittorie e 13 podi nel suo anno di debutto. Concluse la stagione in seconda posizione alle spalle di Richard Verschoor, attuale pilota di Formula 3. Il 2017 arriva la grande occasione per Jarno, avendo la possibilità di far decollare la sua carriera. Affiancando talenti come Jack Aitken, sostituto di George Russell durante il Gp di Sakhir 2020, viene incluso nel programma di Renault Sport Academy.

Alla fine del 2017 purtroppo il suo contratto non viene prorogato, e dopo sole 4 gare in Formula Renault Eurocup decide di reinventarsi nel mondo eSport. Partecipa a svariati campionati organizzati da piattaforme online, una su tutte Apex Online Racing (AOR). Dopo un percorso di crescita su vari titoli videoludici, riesce ad ottenere ottime prestazioni che gli permettono di farsi notare in vista della terza stagione dell’F1 eSports series. Viene così ingaggiato dal Renault-Vitality Esports Team nell’aprile 2019, debuttando nella serie virtuale della Formula 1 con una vittoria, una pole position e un quarto posto finale nella classifica piloti.

La consacrazione arriva l’anno seguente, quando Opmeer riesce a compiere un ulteriore “step” in avanti sul nuovo capitolo targato Codemasters F1 2020. Dopo un pre-campionato brillante, malgrado la griglia di piloti sia molto compatta, Jarno ottiene il massimo. Grazie ad una perfetta sintonia con il team Alfa Romeo Orlen Esports, si assicura il titolo piloti con 4 vittorie e 8 podi nelle 12 gare totali. Una costanza invidiabile che lo porta a diventare il terzo campione F1 eSports, dopo i due titoli di Brendon Leigh (2017-2018) e quello di David Tonizza (2019).

Il 26 gennaio 2021, dopo il passaggio in Ferrari di Leigh, Opmeer annuncia di aver firmato per Mercedes. I suoi compagni di squadra saranno Dani Moreno, rookie of the year della stagione 2020, e il vincitore della Vegas eRace 2017 Bono Huis, presente nel team già dalla passata stagione. La sfida è servita insomma, difendendo il proprio titolo a bordo della freccia nera. 


Autore: Antonio Fedele – @_antoniofedele_

Condividi
Pubblicato da
Antonio Fedele