Formula 1

Leclerc: “L’obiettivo è proteggere la quarta posizione”

Leclerc: “L’obiettivo è proteggere la quarta posizione”


Siamo a novembre, Bahrain 2020. La Ferrari non si qualifica neanche al Q3. Vettel e Leclerc eliminati in Q2 rispettivamente in 11° e 12° posizione. Ricordi, sensazioni che oggi lassciano spazio ad altri più rosei scenari. Certo la Ferrari non è in Pole e non potrà nemmeno ambire alla vittoria di domani, ma un passo in avanti c’è stato, è reale e lo si è percepito anche a casa. Piacevole senz’altro, anche sapendo di non avere alcuna chance in Q3, aver visto Sainz e Leclerc in testa alla classifica al temine della Q2 odierna, per poi apprezzare la quarta posizione finale ottenuta da Charles. Il monegasco è riuscito a girare in Q3 in 1’29”678 a nemmeno un decimo dalla terza posizione occupata dalla Mercedes di Valtteri Bottas.

In Ferrari lo si sa. Ora bisogna apprezzare questi momenti, cercando di massimizzare il risultato e non perdere di vista quelli che sono i reali obiettivi della squadra di Maranello per questa stagione: puntare al terzo posto della classifica costruttori. “La macchina è migliorata” ha chiosato Charles Leclerc al termine delle qualifiche ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Come ho avuto già modo di dire ieri sera, non ci aspettavamo di essere subito così competitivi. Questo è sicuramente positivo, ma adesso dobbiamo restare con i piedi ben saldi per terra. Ci attendiamo una gara abbastanza strana, quindi dobbiamo essere pronti anche ad altri possibili eventi. Detto questo, abbiamo fatto un bel salto in avanti“.

Charles Leclerc, Ferrari SF21, Bahrain 2021

Il ritmo non sembrava male ieri” ha concluso il monegasco parlando delle aspettative sulla gara di domani. Il podio sarà abbastanza difficile da raggiungere. Per noi l’obiettivo sarà quello di proteggere la quarta posizione. Se riuscissimo già in questo, avremo fatto un bel progresso. Ma sarà complicato, perché mi aspetto un’AlphaTauri molto forte“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara