Formula 1

Mekies: “La SF21 risponde bene alle nostre richieste”

Mekies: “La SF21 risponde bene alle nostre richieste”


Dopo aver ascoltato le parole dei due piloti (Charles, 4° e Carlos, 8°) cosa possiamo attenderci dunque dalla SF21 nella gara di domani? Leclerc è stato abbastanza chiaro: bisognerà cercare più di difendersi che attaccare. Impensabile pensare di poter essere in grado di tenere testa a Mercedes e Red Bull… Molto più probabilmente ci si dovrà preoccupare di tenere a bada concorrenti come Gasly (AlphaTauri) ad esempio, che partendo con gomme a mescola Media cercherà, con il passare dei giri di farsi sempre più minaccioso alle spalle del monegasco.

Come andrà esattamente domani non c’è ancora dato saperlo. Magari fossimo in grado di prevedere il futuro… Nel frattempo però, possiamo andare a conoscere il pensiero del direttore di gara Ferrari, Laurent Mekies, che intervistato da ‘Sky Sport F1‘ ha così commentato le prestazioni odierne della SF21: “Siamo venuti qui a Sakhir con un programma ben preciso: cercare di comprendere sempre più la nostra monoposto ed estrarne tutto il potenziale. Il primo confronto che abbiamo avuto è stato con noi stessi. L’obiettivo del test e del lavoro fatto nelle libere era quello di ritrovarci a lavorare con una vettura che rispondesse bene alle nostre richieste e che ci fosse correlazione dati fra fabbrica e pista. Oggi, in qualifica abbiamo avuto un primo confronto con il nostro e con il lavoro compiuto dagli altri team. Detto ciò, dalle qualifiche odierne sono emersi dei segnali incoraggianti“.

Charles Leclerc, Ferrari SF21, Bahrain 2021

La macchina si comporta proprio come ci aspettavamo ha proseguito il tecnico francese. “Risponde bene alle nostre esigenze e richieste, ma siamo soltanto alla prima pista… Valuteremo cosa accadrà quando ci sposteremo su un’altra tipologia di tracciato. Posso dire che noi siamo piacevolmente soddisfatti del pacchetto che abbiamo. Domani in gara ci aspettiamo che le cose saranno più complicate rispetto ad oggi una delle chiose conclusive di Mekies che ha esposto le proprie aspettative in vista del Gp. “Da quello che abbiamo visto, la differenza tra le vetture che lottano nel midfield è più piccola nei long run rispetto ai giri di qualifica, quindi ci dovremo difendere. Sarà un’altra partita che inizierà da zero. Noi proveremo a difenderci e cercheremo di adattarci alle condizioni che saranno molto diverse da quelle viste oggi“.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara