GP Imola 2021-Meteo: domenica forte incertezza…
Fine settimana di Imola che, nonostante ci troviamo ad Aprile oramai inoltrato, sarà caratterizzato da temperature più vicine all’inverno che alla primavera. Il tempo risulterà relativamente freddo e stabile fino a domenica. Proprio nel giorno della gara ci sarà una forte incertezza, con i due modelli principali discordi sulla tendenza. Vi è quindi la possibilità di un peggioramento del tempo proprio nel pomeriggio della gara. Entriamo nel dettaglio:
Prove libere 1° sessione, venerdì ore 11:00: prima sessione di prove libere caratterizzata da cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Temperature mediamente intorno ai 10°C e venti deboli dai quadranti nord-orientali. Non sono previste precipitazioni. Venti deboli nord-orientali.
Prove libere 2° sessione, venerdì ore 14:30: seconda sessione simile alla precedente, con venti in lieve intensificazione dai quadranti nord-orientali. Temperature intorno ai 15°C. Ancora nulle le probabilità di precipitazioni.
Prove libere 3° sessione, sabato ore 11:00: nella giornata di sabato non sono previsti cambiamenti significativi. Temperature relativamente fresche, su valori intorno ai 10°C. Venti deboli dai quadranti nord-orientali.
Qualifiche, sabato ore 14:00: qualifiche che risulteranno simili alla terza sessione di prove libere. I cieli saranno tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature si saliranno fino ai 14°C. Venti moderati dai quadranti nord-orientali.
Gara, domenica ore 15:00: gara che come già anticipato nell’introduzione è attualmente ancora caratterizzata da incertezza previsionale. Non è escluso un debole peggioramento del tempo proprio durante l’orario della gara, che porterebbe a deboli piogge e temperature ulteriormente più fresche del fine settimana. Dato che i due modelli non sono concordi su questa previsione, la probabilità di avere attualmente piogge rimane comunque media. Venti deboli dai quadranti nord-orientali.
Autore e foto: Andrea Pini – MeteoPisa.net