Formula 1

Gp Imola 2021-Qualifiche: Leclerc in seconda fila accanto a Verstappen, Sainz fuori in Q2

Gp Imola 2021-Qualifiche: Leclerc in seconda fila accanto a Verstappen, Sainz fuori in Q2


Uno sguardo alle condizioni meteo al via delle prove ufficiali: temperatura pista 24°C, ambiente 12°C, umidità 53% e quasi totale assenza di vento.

Q1. La prima sessione inizia un po’ a rilento. Con 18 minuti a disposizione, i piloti non hanno fretta di mettere le ruote sul tracciato. Escono per prime le Haas e a seguire tutti gli altri. Proprio quando l’attività stava iniziando ad entrare nel vivo, arriva l’errore di Yuki Tsunoda. Il nipponico perde la vettura nel cambio di direzione della Variante Alta e va ad impattare contro le barriere. Questa la clasifica a 11:59 dal termine.

Classifica Q1 in occasione della bandiera rossa, 11:59 al termine.

14:15, riprende la sessione con i piloti che vanno tutti subito sul tracciato. Le Mercedes mostrano la propria forza mettendosi al comando, ma dietro troviamo un’ottima McLaren con Norris, poi Verstappen, Perez e Leclerc. Questa la classifica dopo il primo tentativo.

Classifica a 3:30 al termine della Q1

A due minuti dal termine restano ai box Norris, le due Red Bull e Charles Leclerc, gli altri tornano sul tracciato. Sainz si migliora e conclude settimo davanti a Leclerc, Ocon sale in 5°, Latifi 12° davanti a Ricciardo. Le Aston Martin chiudono in 9° (Vettel) e 10° posizione. Si salvano anche Russell e Alonso. Gli eliminati sono: Kimi Raikkonen (Alfa Romeo, 16°), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas), Nikita Mazepin (Haas), Yuki Tsunoda (AlphaTauri). Entrambe le Williams dentro in Q2.

Classifica finale Q1

Q2. Escono dai box con gomme Medie le due Mercedes, Verstappen e le due Williams. Sorprende Norris che con gomme Soft si prende la testa della classifica momentanea. Gran passo di Hamilton e Verstappen con le Medie; Leclerc non va oltre la quarta posizione con le Soft. Sorprende Russell (Williams), in questa fase al 10° posto con gomma Media.

La classifica a 5 minuti dal termine. Gomme Medie per Hamilton, Verstappen, Bottas e Russell in top ten. Gomme Medie anche per Latifi ma in 14° posizione.

Classifica Q2 a 5 minuti dal termine

A meno di tre minuti dal termine si ritrovano tutti in pista fatta eccezione per Lando Norris. Migliorano un po’ tutti tranne Hamilton e Verstappen che abortiscono alla fine per poter scattare domani con gomma a mescola Media. Su Soft, Carlos Sainz però non riesce ad andare oltre l’undicesima posizione.

Gli esclusi della sessione sono Carlos Sainz Jr (Ferrari), George Russell (Williams), Sebastian Vettel (Aston Martin), Nicholas Latifi (Williams) e Fernando Alonso (Alpine). Partiranno su gomme Medie (tra i piloti in Top Ten) i soli Hamilton, Bottas e Verstappen.

Classifica finale Q3.

Q3. L’ultima parte di queste qualifiche inizia pimpante. Gomma Soft e subito tutti fuori. Dopo il primo giro la classifica è la seguente con Hamilton al comando davanti alle due Red Bull di Verstappen e Perez. Seguono Norris e Leclerc davanti a Bottas in sesta posizione. Questa la classifica.

Q3. classifica a 6 minuti dal termine.

Gli ultimi giri sono veramente al cardiopalma. Norris riesce ad ottenere quella che sarebbe stata la terza piazza di partenza, per poi doverci rinunciare per aver oltrepassato i limiti del tracciato. Stessa sorte tocca a Lance Stroll che termina così in 10° posizione senza alcun giro cronometrato. Solo ottavo Bottas autore di una prestazione un po’ deludende in queste Q3.

Classifica finale qualifica

Qualifiche condizionate tantissimo dai track limits. Gran risultato per Leclerc che riesce a mettere la SF21 in seconda fila affianco alla Red Bull di Max Verstappen e per Sergio Perez che già al secondo Gp con il suo nuovo team riesce ad avere la meglio del talento olandese. 1-1 il confronto il qualifica e caschi al centro. Hamilton si prende la sua 99° pole in carriera e guarda con fiduia alla gara di domani. Anche se Imola è un circuito dove si ha difficoltà a sorpassare, c’è da dire che domani la Red Bull potrà giocare di più con la strategia rispetto al Bahrain dal momento che, con Bottas in ottava posizione, avranno loro il vantaggio di essere in due contro uno.

Strategie già molto diversificate con Hamilton e Verstappen che scatteranno su Medie, mentre Perez su Soft. Vedremo cosa accadrà domani in partenza. Per il momento è tutto, appuntamento per le 15:00, orario d’inizio del Gp del Made in Italy 2021. Buon proseguimento di giornata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara