Formula 1

GP Portogallo 2021-Meteo: vento e basse temperature

La Formula Uno sbarca nuovamente in Portogallo. Il terzo fine settimana della stagione 2021, che si correrà nei saliscendi di Portimao, sarà caratterizzato da tempo perlopiù stabile. Le temperature invece risulteranno inferiori alla media del periodo, con ventilazione che molto sostenuta per tutto il fine settimana. Per tanto avremo un weekend fresco considerando zona e periodo. Entriamo ora nel dettaglio:

Prove libere 1° sessione, venerdì ore 12:30: prima sessione di prove libere caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature intorno ai 17°C e venti deboli sud-occidentali (sarà l’unica sessione in cui avremo probabilmente condizioni di calma di vento). Probabilità di precipitazioni assente.

Prove libere 2° sessione, venerdì ore 16:00: durante le Fp2 portoghesi ci sarà un aumento della copertura nuvolosa. Ciò nonostante, le probabilità di precipitazioni resteranno comunque basse. Venti in intensificazione sempre dai quadranti sud-occidentali. Temperature in lieve aumento su valori intorno ai 18°C.

Prove libere 3° sessione, sabato ore 13:00: nella giornata di sabato il tempo andrà in leggero miglioramento rispetto alla seconda sessione di prove libere. Il vento moderato soffierà dai quadranti nord-occidentali. Temperature in lieve calo, con valori che si attesteranno attorno ai 16°°C.

Qualifiche, sabato ore 16:00: durante la sessione classificatoria avremo una stabilità meteorologica. I venti moderati arriveranno dal quadrante nord-occidentali. Mentre le temperature saranno più fresche rispetto alla terza sessione di prove libere, con valori intorno ai 17°C.

Gara, domenica ore 16:00: le condizioni saranno pressoché simili a quelle delle qualifiche. I cieli risulteranno sereni, con venti moderati dai quadranti nord-occidentali e settentrionali. Le temperature rispetto alle qualifiche aumenteranno probabilmente di qualche grado, raggiungendo i 20°C.


Autore e foto: Andrea Pini – MeteoPisa.net

Condividi
Pubblicato da
Andrea Pini