Sainz: “Capire le gomme fattore cruciale”
Chi guarda più positivamente al lavoro svolto in casa Ferrari è certamente Carlos Sainz Jr. Autore di qualche imprecisione nel corso delle FP1, lo spagnolo è stato protagonista di una seconda sessione (approfondisci qui) molto solida in cui è riuscito a terminare al quarto posto a meno di 4 decimi dal leader Lewis Hamilton e a soli 16 millesimi dalla terza prestazione di Valtteri Bottas.
Gran parte del merito è possibile sia dovuto all’utilizzo del nuovo fondo (qui l’analisi), ma per lo spagnolo, ovviamente, sono tanti gli elementi positivi da poter cogliere da questa giornata: “Sono molto contento delle sensazioni provate oggi in macchina. Continuiamo ad apprendere e sperimentare anche grazie alle differenti caratteristiche dei circuiti su cui stiamo andando a gareggiare“ ha esordito il madrileno ai microfoni di ‘Sky Sport‘. “Il grip quest’oggi sarà stato probabilmente uno dei più bassi della stagione, se non il più basso. In Bahrain e a Imola abbiamo guidato in condizioni di grande grip (sull’asciutto), mentre qui abbiamo trovato una pista davvero molto scivolosa. Un’altra esperienza da mettere nel mio bagaglio per capire il comportamento della SF21 in condizioni di vento e poca aderenza”.
Un aspetto che ha caratterizzato molto le libere odierne è stato sicuramente il comportamento degli pneumatici e sul quale Sainz ha voluto rilasciare alcune sue considerazioni: “Le gomme hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere dei riferimenti molto simili in termini di tempo sul giro. Condizioni anamale dal momento che la Soft dovrebbe essere molto più performante rispetto alla Media. Quindi per riuscire ad avere un buon weekend bisognerà cercare di comprendere bene la gomma e il comportamento della vettura. Riuscire a capire come scaldare bene le mescole in vista della qualifica, per estrarne il massimo della performance, farà una grande differenza domani“.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Ferrari