Victor Martins chiude davanti a tutti i test F3 a Barcellona
Anche la seconda sessione di test pre-stagionali di Formula 3 è stata archiviata. Questa volta le trenta F3-2019 sono scese in pista a Barcellona, dopo la prima due-giorni vista a inizio mese al Red Bull Ring, e prima dell’esordio del campionato 2021 che si terrà tra due settimane proprio sulla pista catalana. Nelle dodici ore a disposizione di team e piloti, questa volta è stato il francese Victor Martins il più rapido di tutti, segnando il tempo di 1:31.636 nel corso della mattinata di ieri.
Mercoledì mattina è scattato il semaforo verde per la terza giornata delle sei complessive di test pre-stagionali. Dopo la neve che aveva interrotto le attività in Austria, questa volta ci ha pensato la pioggia a rallentare il ritmo delle prime ore, infatti i piloti hanno dovuto montare le Pirelli da bagnato per poter uscire dalla pit lane. Tempi quindi molto alti a inizio sessione, con Caio Collet rimasto in testa alla classifica per un po’ di tempo grazie al suo 1:48.
Con il miglioramento delle condizioni, Jonny Edgar è stato il primo ad effettuare il passaggio su gomme slick fermando il cronometro su 1:40.8. Alla prima bandiera a scacchi di giornata, il più veloce è risultato essere Jak Crawford con il tempo di 1:33.674 e 41 giri alle sue spalle. Lo statunitense è stato l’unico della mattinata a scendere sotto il muro dell’1:34.
Alla ripresa pomeridiana, dopo circa un’ora è stato Frederik Vesti a prendersi la leadership della classifica dei tempi. Data la pista finalmente asciutta, il susseguirsi di tempi “verdi” sul monitor di servizio è continuato per tutta la sessione, portando al termine delle prime sei ore solo tre piloti ad avere un tempo più lento di quello mattutino di Crawford. A fine giornata il più rapido è stato Victor Martins in 1:31.743, il quale è risultato essere anche quello con più chilometri alle spalle nel pomeriggio insieme a Roman Stanek e Ayumu Iwasa. Quindicesimo tempo per Matteo Nannini che nel corso delle prime tre ore aveva raggiunto la top-5, mentre ventitreesima piazza per Lorenzo Colombo.
Condizioni meteorologiche ancora incerte sul tracciato di Barcellona che, quanto meno, nella seconda giornata è rimasto asciutto. Grande attività in pista nelle prime fasi, con serbatoi abbastanza scarichi che hanno permesso ai piloti Trident di alternarsi in cima alla classifica, prima della bandiera rossa causata da Roman Stanek.
Non è stata l’unica interruzione della giornata dato che poco più tardi Nannini è stato protagonista di un insabbiamento in curva 12, mentre Juan Manuel Correa ha dovuto fermarsi in curva 9 per un problema sulla sua vettura. Alla ripresa Victor Martins si è ripreso la leadership in classifica, migliorando il tempo del pomeriggio precedente e portando quindi l’asticella su 1:31.636.
Se la mattina ha portato i piloti a sfidarsi a suon di cronometri fiammanti, nel pomeriggio le squadre hanno preferito concentrarsi sui long run. Tutti i piloti, ad eccezione di Lorenzo Colombo e Juan Manuel Correa, hanno completato più di 30 giri, con Caio Collet stakanovista della sessione con le sue 57 tornate. Al termine delle dodici ore di test a Barcellona, Calan Williams ha condotto la classifica di ieri pomeriggio, non migliorando il tempo segnato durante la mattina dal francese della MP Motorsport. Matteo Nannini ha chiuso entrambe le sessioni del giovedì al sesto posto mentre Lorenzo Colombo ha migliorato la ventinovesima del mattino, portandosi in top ten al pomeriggio.
L’appuntamento con la Formula 3 è ora a Barcellona per il primo fine settimana di gara che si svolgerà dal 7 al 9 maggio, quindi il 12 e 13 dello stesso mese per le ultime dodici ore di test, che si terranno a Jerez de la Frontera.
Autore: Marco Colletta – @MarcoColletta