Gp Monaco 2021-FP1: Ferrari sfida Red Bull, il cambio ferma Leclerc
Prima sessione di libere iniziata sotto un bel sole a Monte Carlo: cielo appunto sereno, temperatura asfalto 38°C, aria 20°C, umidità 57%, quasi assenza di vento. Purtroppo la mattinata di Charles Leclerc dura solamente tre giri. Il monegasco viene fermato da un problema al cambio che lo costringe, praticamente, a rinunciare alla prima ora di attività in pista. Lo ritroveremo al pomeriggio.
Prima mezz’ora che, problemi tecnici a parte in casa Ferrari, scorre tranquilla senza troppi intoppi. Di Alonso la prima toccata a muro alle 11:54. Lo spagnolo riuscirà a tornare ai box aiutato dagli steward che decidono di ricorrere all’utilizzo della VSC a causa delle condizioni in cui versava l’ala della sua monoposto. A seguire la classifica al termine del primo run. Hamilton, Bottas, Sainz e Leclerc con gomma Media, Soft per Williams e Haas, tutti gli altri su Hard. Nella foto presenti anche tre miglioramenti con gomma nuova, per cui urge riferirvi quelli che sono i riferimenti da tenere in considerazione: 1’15”257 per Norris (H), 1’15”299 per Ricciardo (H) e 1’14”420 per Gasly (H).
Il secondo run inizia con una toccatina a muro anche per Carlos Sainz alle piscine (12:08). Nulla comunque di grave. Il madrileno porterà la vettura ai box per effettuare dei controlli di routine e tornerà in pista solamente pochi minuti dopo. Strano programma quello della Mercedes che decide di non cercare il giro andando a riutilizzare le mescole Hard usate all’inizio della sessione. L’ultima mezz’ora è caratterizzata dalla sfida tra Sainz, Perez e Verstappen per la conquista della leadership finale. Battaglia vinta dal messicano della Red Bull (1’12”487) che però, a differenza dei rivali su gomma Media, ricorre all’utilizzo della mescola Soft. Questa la classifica finale: Soft C5 per Perez, Gasly, Tsunoda, Latifi, Mazepin, Schumacher e Russell, Media C4 per gli altri.
Due cose importanti da ricordare per poter effettuare una prima analisi. Il fatto che la Mercedes non sia in testa non è da considerarsi una sorpresa, dal momento che nè Hamilton, nè Bottas hanno cercato il tempo nella seconda metà di sessione. Certamente più interessante il tempo di Sainz, riuscito a mettersi, a parità di mescola Media davanti a Max Verstappen e a soli 119 millesimi dal leader che però ha realizzato il crono con una mescola di vantaggio.
Una mattinata che promette bene in casa Ferrari. Peccato per il problema al cambio che è costato a Leclerc l’intera sessione. Avrà sicuramente modo di recuperare a partire da questo pomeriggio. Appuntamento dunque alle 15:00 per assistere assieme alle FP2 monegasche e per capire cosa davvero potremo attenderci dalla casa di Maranello.
Autore: Marco Sassara – @marcofunoat
Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli