Formula 1

Gp Monaco 2021-FP2: Ferrari detta il ritmo, 1-2 di Leclerc e Sainz

Gp Monaco 2021-FP2: Ferrari detta il ritmo, 1-2 di Leclerc e Sainz


Il bel tempo ha fatto innalzare notevolmente le temperature presenti in pista per questa seconda sessione di libere: tracciato 50°C, aria 21.8 °C, umidità 34%.

I primi 20 minuti di attività scorrono senza alcun intoppo. Sainz il solo a montare mescole dure, a differenza degli altri che vanno su Media. Sorprende lo spagnolo della Ferrari che nonostante la mescola di svantaggio riesce a restare alle spalle del solo Lewis Hamilton. 1’12”569 per il sette volte campione del mondo, 1’12”749 per il madrileno. A seguire i tempi al termine del primo run. In questa classifica da segnalare il solo miglioramento di Latifi salito in nona posizione con mescola Soft e di Russell che diventa 11°. Il precedente riferimento del canadese era 1’15”705, mentre 1’15”114 quello di George.

Classifica ore 15:20

A questo punto, dopo una breve sosta ai box si torna in pista tutti su mescola Soft. L’unico a non proseguire nell’attività è Yuki Tsunoda, meccanici dell’AlphaTauri sicuramente alle prese con un problema tecnico. Le prove di qualifica terminano alle 11:43 con la coppia Ferrari, guidata da Charles Leclerc in testa alla classifica. Ottimi riscontri arrivano oggi da questa SF21. Lasciando stare un attimo Charles, il quale ci ha messo un po’ a trovare il ritmo dovendo recuperare il tempo perso al mattino (problemi al cambio per lui), Sainz ha fatto vedere qualcosa di veramente buono. Secondo posto alle spalle di Hamilton con gomma Hard nel corso del primo run e l’unico, assieme al compagno Charles ad essere sceso sotto l’1’12” nelle simulazione di giro secco.

Ora dire dove potrà essere la Ferrari con certezza sabato è ovviamente difficile. Dalla Mercedes e dalla Red Bull è lecito aspettarsi un miglioramento rispetto a quanto visto oggi, anche se non si può nemmeno ignorare quanto accaduto oggi. Quindi possiamo dire che sì, la Rossa di Maranello potrebbe avere delle chance, se non di aggiudicarsi la pole position, di poter conquistare un posto in prima/seconda fila e giocarsi qualcosa di importante alla domenica. Chiude il podio virtuale di giornata Lewis Hamilton a 390 millesimi da Leclerc, con soli 7 millesimi di vantaggio sul rivale Max Verstappen. Segue Bottas in quinta posizione non molto distante, mentre per trovare Sergio Perez bisogna scendere in ottava posizione.

Classifica 11:43

Anche se il passo gara qui a Monaco lascia il tempo che trova, possiamo dire che la classifica non cambia nemmeno in questa crcostanza. Mercedes e Red Bull molto vicine sul piede dell’1’15”medio-basso, mentre Sainz anche in questo caso è l’unico a riuscire a stampare un 1’14”8 con carico di carburante a bordo. Leclerc decide di uscire solamente a 5 minuti dal termine, ma i suoi giri verranno interrotti dalla bandiera rossa resasi necessaria per ripulire la pista dai detriti portati sull’asfalto dal contatto di Mick Schumacher con il guard rail posto al Massenet.

Classifica finale FP2

Questo è tutto amici e amiche appassionate. Grazie per essere stati con noi. Domani giornata di pausa a Monte Carlo, quindi vi diamo appuntamento al sabato per asistere alla terza e ultima sessione di prove libere prima delle qualifiche. 12:00 l’orario d’inizio! Buon proseguimento di serata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara