Formula 1

Gp Monaco 2021-FP3: Svetta Verstappen, ma la Ferrari può sognare

Gp Monaco 2021-FP3: Svetta Verstappen, ma la Ferrari può sognare


La giornata inizia con condizioni meteorologiche molto diverse da quelle avute al giovedì: pista asciutta con cielo coperto, temperatura asfalto 28°C (nel corso delle FP2 erano comprese tra i 46 e i 50°C), ambiente 18°C, umidità 72%. Quasi totale assenza di vento.

Al giovedì molte vetture hanno avuto difficoltà nel portare le mescole velocemente nella giusta finestra di utilizzo, tra queste la Mercedes, mentre la Ferrari aveva manfestato un buon comportamento. Le temperature più basse potrebbero aver amplificato questo comportamento. La prima mezz’ora scorre pimpante senza alcun errore da evidenziare da parte dei piloti. La spunta Carlos Sainz Jr, che riesce a mettersi dietro Max Verstappen e il compagno Charles Leclerc con il tempo di 1’11”452. Solamente 4° e 5° le Mercedes che non riescono a scendere sotto l’1’12”. Sesto tempo per Perez che però ha usato mescola Media. Di ben 16 giri lo stint di Charles, 15 quello di Carlos, molto più lunghi se paragonati a quelli della Red Bull e della Mercedes (10 giri per Hamilton e Verstappen, 12 per Bottas).

Questa la classifica alla mezz’ora: gomma Media per Perez, Gasly, Latifi e Russell; Soft per tutti gli altri.

Classifica ore 12:31

Il secondo run sarà condizionato da due bandiere rosse. Una determinata dall’impatto con le barriere di Nicholas Latifi (Williams) alle piscine intorno alle 12:40, mentre l’altro da Mick Schumacher (Haas) al Casinò alle 12:58 e che porrà anticipatamente fine alla sessione. Tra una bandiera rossa e l’altra i piloti tornano in pista con gomma Soft, usata per le Mercedes, nuova per Red Bull e Ferrari. Forse il team campione del mondo, apparso un po’ soffrire il fatto di non portare in temperatura le mescole, ha provato una tattica differente, che però non sembra aver dato i risultati sperati. Alla fine Bottas riesce comunque a portarsi in quarta posizione, mentre Hamilton terminerà settimo alle spalle di Perez e Norris.

In testa la lotta si fa molto interessante, con Max Verstappen che riesce ad ottenere la leadership mattutina con l’ottimo 1’11”294 che gli permette di battere Carlos Sainz Jr per soli 47 millesimi. Terzo tempo per Charles Leclerc, fermatosi a due decimi e mezzo dalla vetta. Una Rossa comunque in palla, che ottiene il miglior parziale nel primo settore con Leclerc e nell’ultimo con Sainz. Possiamo attenderci davvero qualcosa di buono dalla squadra del Cavallino oggi pomeriggio: in Ferrari si può continuare a sognare. A seguire la classifica finale.

Per adesso è tutto dunque. Non mi resta che augurarvi buon pranzo e darvi appuntamento per le 15:00, orario in cui inizierà la prima delle tre sessioni di qualifica. Buon proseguimento.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara